«Il sinodo sulla famiglia, durato due anni (2014-2015), e fatto di ascolto, discussione, confronto, discernimento, si è preso il tempo: non per arrivare a fissare nuovi criteri rigidi, ma per rimettersi in cammino. La “Amoris Laetitia” (19 marzo 2016) è piena di rimandi a osservazioni nate proprio da quel paziente lavoro.
È questo il modo con cui Papa Francesco pensa debba essere governata la chiesa. All’opposto del decisionismo e dell’efficientismo a cui siamo abituati, il Papa si pone come guida credibile di un “camminare insieme”, in una visione dinamica dell’esistenza, dove il pensiero è, in certa misura, sempre “incompleto”, e proprio per questo costitutivamente dialogico.
Oltre la legge c’è qualcosa che, compiendola, la supera. Solo questa accoglienza “fuori misura” può rompere la ripetizione del peccato, muovere a una vera con-versione. Perché è la Misericordia che riscatta la nostra miseria: trasformandoci, per usare due termini efficaci di Primo Levi, da “sommersi” (dal male, dal peccato, dalla condanna) a “salvati” ».
Dall’introduzione di Chiara Giaccardi e Mauro Magatti all’Edizione San Paolo dell’Esortazione.
Gli incontri di teologia presso il Centro Culturale San Bartolomeo svilupperanno questi temi secondo il seguente calendario:
Lunedì 27 gennaio 2020 – ore 18.00
E. Mons. Francesco Beschi | Vescovo di Bergamo
“AMORIS LAETIZIA”: LA BELLEZZA DELL’AMORE IN FAMIGLIA
Lunedì 03 febbraio 2020 – ore 18.00
Fra Bernardino Prella
LA PROPOSTA DI UN NUOVO METODO
Lunedì 10 febbraio 2020 – ore 18.00
Fra Bernardino Prella
LE MOTIVAZIONI DI UN NUOVO METODO
Lunedì 17 febbraio 2020 – ore 18.00
Don Eugenio Zanetti
UNA COMUNITA’ CHE ACCOGLIE E ACCOMPAGNA LE FAMIGLIE FERITE