Ufficio per l'Insegnamento Religione Cattolica
L’Ufficio si occupa di tutto ciò che riguarda l’insegnamento della religione cattolica (IRC) e gli insegnanti di religione (IdR) nelle scuole – statali e paritarie – di ogni ordine e grado e nei Centri di Formazione Professionale (CFP), compresi nel territorio della Diocesi di Bergamo.
Promuove nelle diverse componenti dell’istituzione scolastica (dirigenti, docenti, genitori, alunni) un’adeguata informazione ed una giusta consapevolezza sull’identità della disciplina IRC, secondo quanto definito dagli Accordi Concordatari tra Santa Sede e Repubblica Italiana (Legge 121/1985) e contribuisce a formare un corpo docenti di religione che, provvisti del titolo di studio richiesto, siano preparati per operare in modo professionalmente qualificato nella scuola. Cura inoltre una corretta gestione dell’IRC nei diversi gradi e ordini di scuola e nei Centri di Formazione Professionale, secondo la normativa neoconcordataria e i successivi strumenti esecutivi (DPR 175/2012).
Direttore: Sac. Luciano Manenti
Segreteria: Rita Poloni
Tel. 035/278.231
Contatti
Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
T. 035/278.230
irc@curia.bergamo.it
Perfezionamento del contratto a tempo indeterminato per insegnanti di religione in scuole di ogni ordine e grado
Per gli insegnanti di Religione Cattolica delle scuole dell'Infanzia, Primaria, Secondaria di 1° grado e Secondaria di 2° grado che assumono il ruolo, data la pubblicazione da parte dell’USR Lombardia dell'ultimo decreto n° 2140 del 30/09/2025, l'Ufficio diocesano IRC è pronto per i seguenti passi.
26 settembre – Incontro degli insegnanti di religione cattolica – Online l’audio del contributo del prof. Di Martino
Venerdì 26 settembre 2025 si è svolta l'incontro degli insegnanti di religione cattolica della diocesi durante il quale è stato affrontato il tema dell'identità dell'insegnante di religione, una questione di grande rilevanza e attualità. Online l'audio del contributo del prof. Carmine Di Martino.
Calendario Appuntamenti
Giubileo degli insegnanti di religione e del mondo della scuola
In allegato il programma della giornata di sabato 18 giugno.
