Comunicazioni sociali
L’Ufficio Pastorale delle Comunicazioni Sociali cerca di essere vicino alle parrocchie perché possano valutare e implementare le loro comunicazioni, mettendo a fuoco le necessarie attenzioni pastorali che questo settore richiede. Pubblicistica varia, notiziario parrocchiale, sito istituzionale, eventuali profili social, contenuti audio-video e app per smartphone si stanno rivelando un settore pastoralmente strategico e denso di implicazioni. A tal proposito, l’Ufficio vorrebbe mettere in atto:
- un monitoraggio degli strumenti di comunicazione che innervano la vita delle nostre parrocchie;
- una proposta di consulenza al bisogno che aiuti a costruire un piano comunicativo parrocchiale globale, efficace e sostenibile (a livello di costi, energie e tempo);
- una raccolta di proposte formative, sia di carattere tecnico-pratico che a livello di senso e contenuti.

23 gennaio – Incontro “Dati, volti, storie. Raccontare oggi le periferie” per professionisti della comunicazione
Venerdì 23 gennaio 2026 dalle 8.45 alle 13.00 presso la sala conferenze Casa Marina Lerma, alla vigilia deIla memoria liturgica del patrono dei giornalisti e della comunicazione San Francesco di Sales, la Diocesi di Bergamo insieme a Caritas Diocesana e UCSI Lombardia propone l'incontro "Dati, volti, storie. Raccontare oggi le periferie" sul tema della deontologia nella comunicazione delle povertà.

24 gennaio – S. Francesco di Sales – Incontro con i professionisti della comunicazione su tema “Disabilità. Il peso delle parole”
Venerdì 24 gennaio 2025 alle 9.15 presso la Casa del Giovane (via M. Gavazzeni 13 - Bergamo), in occasione della festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e dei comunicatori, la Diocesi di Bergamo invita come da tradizione gli impegnati nel settore per una riflessione condivisa sul tema dell'utilizzo delle parole e della comunicazione nell'approccio alla disabilità parole.
Contatti
Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
comunicazionisociali@curia.bergamo.it
