
Centro studi e formazione sulla mobilità umana e l'intercultura
Amore dell’amicizia e della fraternità: Fileo è una parola che deriva dal greco ed esprime valori e sentimenti profondi.
Un termine antico, crocevia di storie, tradizioni e culture che si incontrano e che raccontano della capacità europea e monastica di salvare e tramandare ciò che ci rende più saggi, più umani: i molti fili che
intrecciati compongono un’identità composita, plurale, colorata.
Fileo è un progetto della Diocesi di Bergamo, dell'Ufficio per la pastorale dei migranti, di Caritas Bergamasca, del Centro missionario diocesano e della Fondazione Adriano Bernareggi.

Dal 20 al 25 marzo – Settimana tematica “Quando l’altro fa paura” a cura di Fileo
Dal 20 al 25 marzo nell'Abbazia di S. Paolo d'Argon è in programma la Settimana tematica "Quando l'altro fa paura" dedicata alla ricorrenza della celebrazione della Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, istituita dall’ONU dal 21 marzo del 1966.

Dal 30 gennaio al 5 febbraio – Settimana tematica “Religioni a servizio della Fraternità” a cura di Fileo
Dal 30 gennaio al 5 febbraio nell'Abbazia di S. Paolo d'Argon è in programma la Settimana tematica "Religioni a servizio della Fraternità". Gli eventi sono parte del processo “Contaminazioni culturali” di Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, sostenuto dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo e promosso da Cooperativa Impresa Sociale Ruah con Fileo e Acli Bergamo.

Dal 28 novembre – Settimana tematica “Inclusione e politiche di integrazione” a cura di Fileo
Da lunedì 28 novembre a sabato 3 dicembre, si terrà la settimana tematica dedicata a "Inclusione e politiche di integrazione" presso l'Abbazia di San Paolo d'Argon, che si realizza all'interno del progetto Fileo. La settimana si compone di tanti appuntamenti, dedicati anche a fasce d'età differenti e ai tanti tempi che compongono il tema dell'inclusione e dell'integrazione.
Abbazia benedettina di San Paolo d’Argon
Via del Convento, 1
035.958859 | info@abbaziasanpaolodargon.org