Centro studi e formazione sulla mobilità umana e l'intercultura

Amore dell’amicizia e della fraternità: Fileo è una parola che deriva dal greco ed esprime valori e sentimenti profondi.

Un termine antico, crocevia di storie, tradizioni e culture che si incontrano e che raccontano della capacità europea e monastica di salvare e tramandare ciò che ci rende più saggi, più umani: i molti fili che
intrecciati compongono un’identità composita, plurale, colorata.

Fileo è un progetto della Diocesi di Bergamo, dell'Ufficio per la pastorale dei migranti, di Caritas Bergamasca, del Centro missionario diocesano e della Fondazione Adriano Bernareggi.

Da novembre – 9° laboratorio formativo per aspiranti operatori della pastorale migratoria

Da sabato 5 novembre è in programma presso il Centro FILEO (Abbazia di San Paolo d’Argon) la 9^ edizione del laboratorio formativo per aspiranti operatori della pastorale migratoria che si propone di indagare ruolo e funzioni dell’operatore della pastorale migratoria quale risorsa della comunità cristiana.

Presentato alla presenza del Vescovo Francesco il progetto diocesano Fileo

Sabato 17 settembre presso l’Abbazia di San Paolo d’Argon alla presenza del Vescovo Francesco è stato presentato il progetto diocesano FILEO che intende sensibilizzare e promuovere l’incontro e l’intreccio delle diverse confessioni, religioni e culture, di abitare lo stesso territorio nella reciprocità e di costruire un futuro condiviso.

16-18 settembre – “In Abbazia – Intercultura, incontri, intrattenimento”

Da venerdì 16 a domenica 18 settembre l’Abbazia di San Paolo d’Argon apre le sue porte per tre giorni dedicati alla formazione, alla creatività e alla gioia dello stare Insieme. Sabato 17 settembre è in programma l’inaugurazione della biblioteca “Fulvio Manara” e presentazione del Progetto Fileo alla presenza del Vescovo Francesco.

Abbazia benedettina di San Paolo d’Argon
Via del Convento, 1