Centro studi e formazione sulla mobilità umana e l'intercultura

Amore dell’amicizia e della fraternità: Fileo è una parola che deriva dal greco ed esprime valori e sentimenti profondi.

Un termine antico, crocevia di storie, tradizioni e culture che si incontrano e che raccontano della capacità europea e monastica di salvare e tramandare ciò che ci rende più saggi, più umani: i molti fili che
intrecciati compongono un’identità composita, plurale, colorata.

Fileo è un progetto della Diocesi di Bergamo, dell'Ufficio per la pastorale dei migranti, di Caritas Bergamasca, del Centro missionario diocesano e della Fondazione Adriano Bernareggi.

Dall’11 al 23 marzo – Settimana tematica “Fatiche e sfide dell’incontro – Discriminazioni, stereotipi e pregiudizi”

Dall'11 al 23 marzo 2024 nell'Abbazia di S. Paolo d'Argon è in programma la Settimana tematica "Fatiche e sfide dell'incontro - Discriminazioni, stereotipi e pregiudizi" dedicata alla ricorrenza della celebrazione della Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, istituita dall’ONU dal 21 marzo del 1966.

15 febbraio – Incontro “Il diritto di asilo – Report 2023. Liberi di scegliere se migrare o restare?”

Giovedì 15 febbraio alle 20.30 presso la Fondazione Serughetti La Porta è in programma l'incontro "Il diritto di asilo - Report 2023. Liberi di scegliere se migrare o restare?" con l’autrice e antropologa Maria Cristina Molfetta della Fondazione Migrantes.

Dal 20 novembre – Settimana tematica “Inclusione e politiche di integrazione” a cura di Fileo

Da lunedì 20 a sabato 25 novembre 2023 anche quest'anno si terrà la settimana tematica dedicata a “Inclusione e politiche di integrazione” presso l’Abbazia di San Paolo d’Argon, che si realizza all’interno del progetto Fileo. La settimana si compone di tanti appuntamenti, dedicati anche a fasce d’età differenti e ai tanti tempi che compongono il tema dell’inclusione e dell’integrazione.

Abbazia benedettina di San Paolo d’Argon
Via del Convento, 1