Nel mese di giugno 2020 gli Uffici Pastorali delle Comunicazioni Sociali delle Diocesi Lombarde hanno proposto un corso di formazione on-line sul tema della pastorale digitale.
Lo spunto viene da questi mesi di lockdown, durante i quali come Chiesa abbiamo sperimentato l’interesse e il fascino per alcuni strumenti e linguaggi che, pur non perdendo i loro tratti ambigui, hanno saputo rivelare anche il loro volto più promettente.
Questo corso in 3 puntate, ora disponibili in questa playlist di YouTube, voleva provare a offrire delle chiavi di senso per una prima rilettura degli esperimenti di pastorale on-line. Prendiamo l’occasione dell’estate, che come operatori pastorali ci vede con un occhio già buttato all’immaginare quali caratteristiche avrà la ripartenza del nostro anno parrocchiale, per proporre questo approfondimento a chi cerca qualche criterio per entrare un po’ di più nelle domande che sorgono lì dove l’azione pastorale interseca il mondo digitale.
Il primo video prova a guardare come i nuovi media costruiscano una vera e propria cultura che, di riflesso, cambia il modo di essere uomini oggi; il secondo si interroga a riguardo dell’evangelizzazione possibile attraverso i social; il terzo mostra alcune dinamiche da non disperdere, passando attraverso alcuni esempi concreti presi dalla vita on-line delle nostre comunità.