Corso di formazione on line sul tema della pastorale digitale

Nel mese di giugno 2020 gli Uffici Pastorali delle Comunicazioni Sociali delle Diocesi Lombarde hanno proposto un corso di formazione on-line sul tema della pastorale digitale.

Lo spunto viene da questi mesi di lockdown, durante i quali come Chiesa abbiamo sperimentato l’interesse e il fascino per alcuni strumenti e linguaggi che, pur non perdendo i loro tratti ambigui, hanno saputo rivelare anche il loro volto più promettente.

Questo corso in 3 puntate, ora disponibili in questa playlist di YouTube, voleva provare a offrire delle chiavi di senso per una prima rilettura degli esperimenti di pastorale on-line. Prendiamo l’occasione dell’estate, che come operatori pastorali ci vede con un occhio già buttato all’immaginare quali caratteristiche avrà la ripartenza del nostro anno parrocchiale, per proporre questo approfondimento a chi cerca qualche criterio per entrare un po’ di più nelle domande che sorgono lì dove l’azione pastorale interseca il mondo digitale.

Il primo video prova a guardare come i nuovi media costruiscano una vera e propria cultura che, di riflesso, cambia il modo di essere uomini oggi; il secondo si interroga a riguardo dell’evangelizzazione possibile attraverso i social; il terzo mostra alcune dinamiche da non disperdere, passando attraverso alcuni esempi concreti presi dalla vita on-line delle nostre comunità.