28 febbraio e 1° marzo – 101° Convegno missionario adulti e 22° convegno missionario ragazzi

Sabato 28 febbraio dalle ore 14:45 presso la sede di Confartigianato Imprese Bergamo si terrà la centunesima edizione del Convegno missionario per gli adulti.

Concludendo la traccia della missio dignitas, che gli scorsi anni ci ha visto riflettere sul tema della salute e della formazione, quest’anno l’obiettivo è quello di prendere in esame la tematica del lavoro come fondamento della dignità umana e dello sviluppo sostenibile.

La prima parte dell’incontro è dedicata agli interventi di Savino Pezzotta e don Cristiano Re, che offriranno una riflessione sulla Dottrina Sociale della Chiesa e sul valore del lavoro come strumento di realizzazione e partecipazione della persona e di coesione sociale. mentre nelle relazioni di approfondimento, Federmeccanica–Confindustria Italia offrirà una lettura dei cambiamenti in atto nel mondo del lavoro, con particolare attenzione ai processi di internazionalizzazione mentre l’Università degli Studi di Bergamo, approfondirà invece il ruolo della microfinanza come strumento di emancipazione, inclusione e opportunità, capace di generare sviluppo e autonomia nei contesti più fragili.

Seguiranno tre testimonianze su Thailandia, R. D. del Congo e Bolivia per conoscere alcune esperienze volte a garantire dignità alle famiglie e alle persone in terre di missione.

Vai alla pagina con tutti i dettagli e il link per l’iscrizione


Domenica 1° marzo è in programma la ventiduesima edizione del Convegno missionario dei ragazzi “JoyAmo, sul tema della gioia, ma non solo.

L’evento si terrà con la formula dell’accoglienza in alcune parrocchie cittadine e della condivisione della mattinata con la comunità locale. Dopo l’iscrizione a ogni gruppo viene comunicata la parrocchia che ospiterà i ragazzi nel relativo oratorio per l’animazione missionaria mattutina e nella chiesa parrocchiale per condividere la celebrazione eucaristica di orario con la comunità. Gli orari della mattinata sono pertanto diversi in base alla parrocchia ospitante, ma tutti i gruppi avranno la possibilità di ruotare in alcune attività di gioco-animazione missionaria, riflessione e testimonianza e anche nella realizzazione di un piccolo pensiero da regalare a una persona della comunità stessa che ci ospita, un gesto che lo scorso anno è stato particolarmente gradito.

Segue il pranzo al sacco e il pomeriggio che vedrà il trasferimento di tutti i bambini e ragazzi dagli oratori alla basilica di S. Alessandro in Colonna per assistere ad un piccolo spettacolo che vede protagonista la PACE raccontata in alcune storie nientemeno che da Oreste Castagna, volto di Rai Yoyo.

L’iscrizione di tutti i gruppi è obbligatoria.

Vai alla pagina con tutti i dettagli e il link per l’iscrizione