28 ottobre – Pellegrinaggio dei Vescovi lombardi in Terra Santa e giornata diocesana di preghiera per la pace

Dal 27 al 30 ottobre 2025 il vescovo Francesco insieme agli altri vescovi lombardi si recherà in Terra Santa per un pellegrinaggio di pace con lo scopo di portare un messaggio di speranza e di sostegno alle comunità colpite dalla guerra, con particolare attenzione a Gerusalemme e Betlemme.

Il pellegrinaggio, che toccherà le città di Gerusalemme con le celebrazioni al Santo Sepolcro e al Getsemani e Betlemme, prevede incontri con il Patriarca, cardinale Pizzaballa, e un rappresentante della Custodia di Terra Santa, con i Parent’s Circle, con l’Istituto Effatà di Betlemme e con le Caritas che lavorano sul territorio.

Per accompagnare questo cammino, la nostra Diocesi vivrà una giornata speciale di preghiera il prossimo 28 ottobre, anniversario dell’elezione del santo Papa Giovanni XXIII, che invochiamo come intercessore per una pace duratura nella terra di Gesù.

Scarica la lettera di sacerdoti del Vicario Episcopale per i Laici e la Pastorale

Scarica la locandina per la stampa
Scarica la locandina per il web

Durante la giornata vengono proposti tre segni diocesani con il seguente programma:

  • ore 13.30
    Momento di preghiera
    a cura di ACLI Bergamo nella Chiesa di S. Maria Immacolata delle Grazie
  • ore 16.00
    S. Messa
    presieduta dal Vicario Generale Mons. Davide Pelucchi
    a Sotto il Monte Giovanni XXIII
  • ore 20.30
    S. Rosario
    al Santuario della Madonna dei Campi di Stezzano

Si invitano anche tutte le parrocchie, i santuari e le associazioni a decicare una Messa o vivere un momento di preghiera durante la giornata, anche all’interno di momenti già previsti, utilizzando i sussidi messi a disposizione:

Domenica 26 ottobre si invitano le parrocchie ad avvisare i fedeli di questa iniziativa, perché possano unirsi anche personalmente alla preghiera corale di quella giornata. Si potrà leggere un breve messaggio scritto appositamente dalla Conferenza Episcopale Lombarda.

Scarica il messaggio dei Vescovi Lombardi