Il nostro cuore inquieto

Conferenze 2021-2022 al Centro Culturale San Bartolomeo

Anche per l’anno 2021-2022 il Centro Culturale San Bartolomeo organizza diversi cicli di conferenze. Il primo ciclo, che si svolgerà nel mese di ottobre, sarà dedicato alla figura di san Domenico di Caleruega (1274 circa-1221), all’ottavo centenario della cui morte, o passaggio alla vita eterna, è dedicato un Giubileo iniziato il 6 gennaio di quest’anno.

San Domenico era bruciato dall’amore e dalla compassione per tutta l’umanità e, come afferma un testimone al Processo di Canonizzazione: «estendeva la sua carità e compassione non solo ai fedeli ma anche agli infedeli e ai pagani e perfino ai dannati dell’inferno e piangeva molto per essi». Da qui nacquero l’apostolato e la preghiera notturna espressa nel grido: «Signore, che ne sarà dei peccatori?». Un altro testimone ricorda che «piangeva così forte che lo si sentiva dappertutto […]. Così trascorreva le notti senza dormire, piangendo e commiserando i nostri peccati».

Lunedì 11 ottobre ore 18.00
«Signore, che ne sarà dei peccatori?». Vita e testimonianza di San Domenico.
Relatore: suor Angelita Roncelli op, Priora del Monastero Matris Domini, dottore in storia medioevale.

Lunedì 18 ottobre ore 18.00
San Domenico e i domenicani nell’arte lombarda
Relatore: dr. Lorenzo Mascheretti, storico dell’arte

Lunedì 25 ottobre ore 18.00
I domenicani nella storia tra mistificazione e profetismo.
Relatore: fra Gianni Festa op, docente di storia della Chiesa

Le conferenze si svolgeranno nel rispetto della normativa anti-Covid19. È necessario essere in possesso del Green Pass. Si ricorda l’uso obbligatorio della mascherina, la sanificazione delle mani all’ingresso e il distanziamento.

Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura >37,5 °C.

Si raccomanda l’accesso tramite prenotazione all’indirizzo mail ccsb@domenicanibg.it.