Dal 5 ottobre al 23 novembre le Sale della Comunità di alcune parrocchie di Bergamo e provincia ospiteranno gli eventi della rassegna Teatro e cinema del Sacro.
Un corpo a corpo, libero e sincero, con le domande della fede, acceso dall’azione drammatica. Un territorio di incontro tra le ragioni del credere e quelle del dubbio, tra l’esperienza cristiana e quella di quanti sono in ricerca spirituale. Un percorso colmo di suggestioni, promosso e realizzato dagli Istituti culturali diocesani insieme alle Comunità parrocchiali. Una preziosa occasione, offerta a tutti, per apprezzare lo sguardo, inaspettato e coraggioso, con il quale il teatro e il cinema contemporaneo affrontano le domande dell’uomo, l’anelito profondo del cuore in questo nostro tempo.
Gli spettacoli sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria cliccando su PRENOTAZIONE ONLINE entro le 12.00 del giorno precedente l’evento.
Per informazioni: teatroecinemadelsacro@fondazionebernareggi.it – telefono 035/278.151 (lunedì-venerdì, dalle 9.00 alle 12.00).
Scarica il depliant con il programma completo.
***
PROGRAMMA
Martedì 5 ottobre 2021 ore 20.45 – Oratorio di Boccaleone, Bergamo
IL SOGNO DI GIUSEPPE
Spettacolo teatrale di Luca Doninelli, con Maurizio Donadoni
Una pièce che riconduce al centro della storia sacra la figura di Giuseppe. Il “giusto d’Israele” sa che quando Dio prende l’iniziativa è sempre imprevisto e imprevedibile ai pensieri dell’uomo: prende sonno tranquillo e così l’arcangelo Gabriele può portargli l’annuncio della venuta del Salvatore.
Martedì 12 ottobre 2021 ore 20.45 – Cineteatro del Borgo, Bergamo
NON ODIARE
Film di Mauro Mancini, Italia 2020, 96′
In dialogo con Mauro Mancini, regista
Un film che sonda i limiti del perdono. La storia di un chirurgo ebreo tormentato dai propri rimorsi per aver violato il giuramento di Ippocrate e non aver prestato soccorso a un uomo con una svastica tatuata sul petto, determinandone la morte. Gli sarà possibile redimersi?
Giovedì 14 ottobre 2021 ore 20.45 – Sala della Comunità Qoelet, Bergamo
LO SGUARDO DI ROSA
Film documentario di Fabio Segatori, Italia 2017, 52’ (Vincitore festival Sacrae Scenae 2020)
In dialogo con Fabrizio Zucchelli, presidente Sacrae Scenae, e Marco Carobbio, storico
La macchina di Santa Rosa è il più spettacolare evento di religiosità popolare italiano, riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio immateriale dell’umanità. Da secoli, la sera del 3 settembre, a Viterbo, cento uomini trasportano, con emozione e devozione, una immensa torre di luce.
Giovedì 21 ottobre 2021 ore 20.45 – Sala della Comunità Garden, Clusone
THE FAREWELL – UNA BUGIA BUONA
Film di Lulu Wang, Cina 2019, 98′
In dialogo con Adriana Lorenzi, formatrice
La cinese Billi vive a New York dall’età di sei anni. Quando alla nonna viene diagnosticato un cancro, la famiglia decide di tornare in patria per starle vicina nei suoi ultimi mesi di vita. Una commedia dai toni sereni e delicati, un inno alla sacralità della vita umana in ogni suo momento.
Martedì 26 ottobre 2021 ore 20.45 – Sala della Comunità Qoelet, Bergamo
LOURDES
Film documentario di Thierry Demaizière e Alban Teurlai, Francia 2020, 91’
In dialogo con Andrea Mastrovito, artista
Un viaggio nella comunità di fedeli che si ritrovano al santuario di Lourdes in Francia: un’umanità piegata dal dolore, dalla malattia, ma pronta a mettersi in gioco nell’abbraccio con la fede e la speranza. Il primo documentario sui pellegrini che vanno a Lourdes e sulle loro motivazioni: che cosa sperano? Che cosa rappresenta per loro la Vergine?
Venerdì 29 ottobre 2021 ore 20.45 – Sala della Comunità Nuovo, Chiuduno
L’APPARIZIONE
Film di Xavier Giannoli, Francia 2017, 140′
In dialogo con Giacomo Paris, docente di filosofia
Un ex reporter di guerra indaga per il Vaticano su una presunta apparizione che ha già attirato migliaia di pellegrini in un villaggio della Francia. Per poter risanare i rapporti con la dimensione del sacro, il protagonista si ritrova a combattere i pregiudizi nei confronti della religione.
Venerdì 5 novembre 2021 ore 20.45 – Sala della Comunità Eden, Stezzano
IL VIZIO DELLA SPERANZA
Film di Edoardo De Angelis, Italia 2018, 100′
In dialogo con Marzia Gotti, coordinatrice la Melarancia
La giovane Maria lavora per un gruppo di sfruttatori di prostitute che si trasformano in trafficanti di neonati quando queste rimangono incinte. Quando succede a lei, affronta una crisi di coscienza e decide di cambiare vita. Anche l’individuo più cinico e disperato nasconde in fondo a sé un barlume di umanità.
Martedì 9 novembre 2021 ore 20.45 – Oratorio San Filippo Neri, Romano di Lombardia
DOMENICO E LA NEBBIA
Spettacolo teatrale di Margherita Antonelli e Paolo Giorgio, con Margherita Antonelli
La storia della vita e dell’opera assistenziale di Domenico Pogliani a Cesano Boscone, raccontata da un personaggio immaginario, la sua perpetua. L’anima contadina della donna, il suo concreto senso della realtà e la sua ironia popolare travolgono lo spettatore mentre, con genuino stupore, parla di come un semplice parroco ha trasformato e stravolto la vita di un piccolo paese di campagna.
Venerdì 12 novembre 2021 ore 20.45 – Cineteatro San Fedele, Calusco d’Adda
DEsPRESSO
Spettacolo teatrale di Michele Comite, con Giorgia Benassi
Uno spettacolo di sensibilizzazione alla diversità che usa il linguaggio del teatro-danza e della clownerie. Alessandra, una ragazza con la sindrome di down, si troverà nel mezzo della crisi depressiva di Michele e cercherà con tutte le sue forze intellettuali, fisiche ed emotive, di aiutarlo.
Martedì 16 novembre 2021 ore 11.00 – Auditorium Opera sant’Alessandro, Bergamo
KON TIKI. UN VIAGGIO IN MARE APERTO
Spettacolo teatrale di Angelo Facchetti, con Marcelo Sola La storia dell’esploratore norvegese Thor Heyerdahl che partì dalle coste del Perù deciso a raggiungere per mare le isole della Polinesia francese. Uno spettacolo che affronta il tema del viaggio non solo come spostamento, ma come scoperta, ricerca e fuga e quello della migrazione, non solo come emergenza, ma come carattere distintivo di ogni civiltà fin dagli albori dell’umanità.
RISERVATO ALLE SCUOLE
Venerdì 19 novembre 2021 ore 20.45 – Teatro Giovanni XXIII, Sotto il Monte
ACQUASANTISSIMA
Spettacolo teatrale di e con Fabrizio Pugliese
Un racconto che si chiede: che cosa determina la non contraddizione tra la cultura mafiosa e quella cattolica? Com’è possibile all’interno della stessa Chiesa la presenza di un Dio dei carnefici e un Dio delle vittime? In scena un personaggio mafioso, la sua lingua, i suoi codici.
Martedì 23 novembre 2021 ore 20.45 – Oratorio di Boccaleone, Bergamo
CAINO E ABELE
Spettacolo teatrale di Manuela Capece e Davide Doro, con Alberto Galluzzi ed Emanuele Segre
Il racconto di Caino e Abele rivisitato attraverso il linguaggio della break dance. Uno spettacolo per ragazzi che parla di amore e disamore fraterno, di crescita, di quanto si può imparare da una sconfitta, di quanto sia difficile, a volte, trovare la giusta via per essere felici insieme agli altri e non a loro discapito.
Il progetto è promosso dall’Ufficio per la Pastorale della Cultura della Diocesi di Bergamo e dagli Uffici del Vicariato pastorale (Ufficio per l’Età Evolutiva, Ufficio per l’Insegnamento della Religione Cattolica, Ufficio per la Pastorale delle Comunicazioni Sociali, Ufficio per la Pastorale Scolastica) e organizzato dagli Istituti Culturali Diocesani, nella fattispecie, la Fondazione Adriano Bernareggi, ACEC-SAS, Bergamo Festival, con il supporto specialistico di DeSidera.
Uno speciale ringraziamento al Comune e alla Provincia di Bergamo per il patrocinio concesso, alla Fondazione Comunità Bergamasca, Fondazione Angelo Custode, Bergamo al Cinema, “I Teatri del sacro”, per il sostegno offerto alla realizzazione di questa iniziativa.