Nella bisaccia dell’archivista

Corso triennale per addetti agli archivi e alle biblioteche parrocchiali

Da ottobre è in programma la terza annualità del corso triennale per addetti agli archivi e alle biblioteche parrocchiali “Nella bisaccia dell’archivistaorganizzato dall’Archivio Storico Diocesano.

La bisaccia è uno dei simboli evocatori del pellegrino. Di colui che nel suo cammino, apre e chiude questa sacca, per dare e ricevere quanto è “indispensabile”, sia sul piano materiale che spirituale. Eʹ uno strumento utile a chi, percorrendo i sentieri della storia, che si snodano tra gli scaffali di archivi e biblioteche, cerca di far tesoro delle conoscenze, delle esperienze, dei vissuti che emergono dalle antiche carte, per dar forma alla memoria collettiva e tramandarne il senso.

Perché la bisaccia in dotazione agli addetti  e frequentatori degli archivi e biblioteche ecclesiastiche sia quanto mai capiente, solida e resistente, è necessario che sia riempita con oculatezza.

Ecco dunque il programma della seconda annualità del percorso di formazione triennale, teso ad individuare ed approfondire alcuni elementi essenziali da riporre nella bisaccia, per affrontare più consapevolmente, lo studio delle fonti documentarie sul territorio.

I moduli tematici si svolgeranno, in questo terzo anno (2021-2022), il sabato dalle 9.30 alle 12.30, presso la Comunità Missionaria Paradiso (Via priv. C. Cattaneo 7 – Bergamo),  secondo il seguente programma:

• Istituzioni civili ed ecclesiastiche – 9 e 16 ottobre 2021
  • Conservazione – 23 ottobre – 13 novembre 2021
  • Archivistica – 20 e 27 novembre 2021
  • Paleografia e diplomatica – 5 e 12 marzo 2022
  • Metodologia per la ricerca storica – 19 e 26 marzo 2022
  • Bibliografia e biblioteconomia – 2 e 9 aprile 2022
  • Manoscritti e libri antichi – 23 e 30 aprile 2022

Possibilità di frequenza on-line tramite piattaforma Zoom.
Possibilità di parcheggio interno, previa segnalazione in fase di iscrizione.

Iscrizioni
Entro il 30 settembre 2021 inviando una e-mail a: info@archiviostoricodiocesibg.it (specificando i propri dati: nome, cognome, indirizzo di posta ordinaria, recapito telefonico).
La quota di partecipazione, pari a 50 euro, sarà da versarsi a titolo di contributo spese di segreteria, contestualmente alla prima lezione del corso.
Al termine del percorso annuale verrà rilasciato un attestato di frequenza.

www.archiviostoricodiocesibg.it