Giovedì 11 marzo dalle 20.30 alle 22.00 durante l’incontro “Un messale per le nostre assemblee” sarà presentata la terza edizione del messale romano. L’incontro, che e si terrà online, è a cura di Ufficio Liturgico sezione Musica Sacra e Accademia Musicale S. Cecilia ed è rivolto a tutti coloro che si occupano di musica sacra (direttori di coro, organisti, corali, ecc.) e gruppi liturgici.
Iscrizione scrivendo a dir.ufficioliturgia@curia.bergamo.it.
Agli iscritti verrà comunicato il link per partecipare.
Gli Uffici diocesani, insieme agli Istituti culturali diocesani, nel desiderio di offrire una sempre maggiore competenza e consapevolezza a queste diverse attività, organizzano una serie di incontri formativi rivolti specificamente a coloro che offrono il loro servizio nell’ambito della pastorale della cultura, dei beni culturali e delle comunicazioni sociali nelle nostre Comunità cristiane.
La proposta riguarda attività e percorsi attraverso l’arte e l’architettura, la cura e lo studio degli archivi storici e delle biblioteche ecclesiastiche, la valorizzazione del canto e della musica, l’organizzazione di incontri che favoriscano un’intelligente lettura del presente, l’offerta di rassegne cinematografiche e teatrali, la redazione di bollettini parrocchiali, la gestione dei social media e di appositi siti web, rappresenta una parte significativa delle molteplici esperienze attraverso le quali, ordinariamente, passa un dialogo cordiale e franco tra il Vangelo e la cultura contemporanea.
A ciascun incontro sono dunque particolarmente invitati tutti coloro che all’interno di queste esperienze culturali svolgono compiti di responsabilità e di collaborazione. Il medesimo invito intende certamente estendersi a tutti gli Ordini religiosi presenti in Diocesi e ai membri delle diverse Associazioni laicali, da sempre sensibili al legame che unisce la fede in Gesù e la cultura del proprio tempo.
Per la partecipazione agli Incontri formativi viene richiesta iscrizione, inviando una e-mail all’indirizzo dell’Istituto culturale di riferimento. Nell’eventualità l’incontro avvenga on-line attraverso piattaforma digitale, l’Istituto culturale promotore comunicherà agli iscritti le indicazioni specifiche per prendere parte all’appuntamento.