Dal 1° marzo – Laboratorio formativo per aspiranti operatori della pastorale migratoria

Da lunedì 1° marzo è in programma il laboratorio formativo per aspiranti operatori della pastorale migratoria che si propone di indagare ruolo e funzioni dell’operatore della pastorale migratoria quale risorsa della comunità cristiana per individuare e attivare risposte adeguate alla sfida pastorale rappresentata dai flussi migratori e dagli auspicati processi di integrazione interculturale.

Obiettivi del percorso sono: approfondire la realtà della mobilità umana attraversot un excursus storico sulle migrazioni; l’analisi dei processi sociologici e psicologici del migrare; l’approfondimento della normativa vigente e dell’amministrazione della condizione giuridica dello straniero; la valorizzazione dell’apporto offerto dal magistero della Chiesal’acquisizione di un vocabolario comune.

Destinatari della proposta sono le comunità parrocchiali e le comunità cattoliche di altra madre lingua, in particolare a coloro che, religiosi o laici, nativi o migranti, sono impegnati nelle varie articolazioni pastorali: liturgia, catechesi dell’iniziazione cristiana e dei sacramenti, carità e promozione umana, missionarietà, animazione spirituale, culturale e del tempo libero.

Calendario 1° modulo (a distanza): ogni Lunedì del mese di marzo con orario 20.00-22.30.
Primo appuntamento: lunedì 1 marzo 2021. Altre eventuali date saranno concordate con i partecipanti.

Gli incontri saranno in streaming su piattaforma Google Meet (con base presso l’Abbazia di San Paolo d’Argon – via del Convento, 1).

Per partecipare e ricevere il link: inviare via mail propria candidatura a animazionemigranti@diocesi.bergamo.it.

Per info: 035.4598470