11 marzo – Evento di formazione “Un messale per le nostre assemblee”

Giovedì 11 marzo dalle 20.30 alle 22.00 durante l’incontro “Un messale per le nostre assemblee” sarà presentata la terza edizione del messale romano. L’incontro, che e si terrà online, è a cura di Ufficio Liturgico sezione Musica Sacra e Accademia Musicale S. Cecilia ed è rivolto a tutti coloro che si occupano di musica sacra (direttori di coro, organisti, corali, ecc.) e gruppi liturgici.

Iscrizione scrivendo a dir.ufficioliturgia@curia.bergamo.it.
Agli iscritti verrà comunicato il link per partecipare.

Gli Uffici diocesani, insieme agli Istituti culturali diocesani, nel desiderio di offrire una sempre maggiore competenza e consapevolezza a queste diverse attività, organizzano una serie di incontri formativi  rivolti specificamente a coloro che offrono il loro servizio nell’ambito della pastorale della cultura, dei beni culturali e delle comunicazioni sociali nelle nostre Comunità cristiane.

La proposta riguarda attività e percorsi attraverso l’arte e l’architettura, la cura e lo studio degli archivi storici e delle biblioteche ecclesiastiche, la valorizzazione del canto e della musica, l’organizzazione di incontri che favoriscano un’intelligente lettura del presente, l’offerta di rassegne cinematografiche e teatrali, la redazione di bollettini parrocchiali, la gestione dei social media e di appositi siti web, rappresenta una parte significativa delle molteplici esperienze attraverso le quali, ordinariamente, passa un dialogo cordiale e franco tra il Vangelo e la cultura contemporanea.

A ciascun incontro sono dunque particolarmente invitati tutti coloro che all’interno di queste esperienze culturali svolgono compiti di responsabilità e di collaborazione. Il medesimo invito intende certamente estendersi a tutti gli Ordini religiosi presenti in Diocesi e ai membri delle diverse Associazioni laicali, da sempre sensibili al legame che unisce la fede in Gesù e la cultura del proprio tempo.

Per la partecipazione agli Incontri formativi viene richiesta iscrizione, inviando una e-mail all’indirizzo dell’Istituto culturale di riferimento. Nell’eventualità l’incontro avvenga on-line attraverso piattaforma digitale, l’Istituto culturale promotore comunicherà agli iscritti le indicazioni specifiche per prendere parte all’appuntamento.

Per l’elenco delle proposte scarica il flyer qui.