In occasione della festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e dei comunicatori, martedì 24 gennaio alle ore 10.30 presso il Patronato san Vincenzo (Via Gavazzeni 3, Bergamo) è in programma l’incontro con il Vescovo aperto a tutti i giornalisti, ai professionisti dell’ informazione e della comunicazione, a chi opera nel campo delle comunicazioni sociali.
Scarica l’invito del Vescovo
Scarica la locandina
Lettera del Vescovo Francesco
Carissime e carissimi giornalisti,
Carissime e carissimi professionisti che lavorate a vario titolo nel mondo delle comunicazioni,
è con gioia che, dopo gli anni della pandemia, vi invito per celebrare insieme la festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, che sarà martedì 24 gennaio.
È un’occasione speciale per incontrarci, per dirvi grazie per il vostro servizio, tanto prezioso quanto delicato, e per condividere con voi un momento di preghiera, di confronto e di cordialità. L’occasione è resa ancora più particolare dal fatto che in questo 2023 ricorrono 400 anni dalla morte di San Francesco di Sales, nonché il primo centenario della sua proclamazione a patrono e modello dei giornalisti. Anche Papa Francesco ha voluto sottolineare questo duplice anniversario attraverso la pubblicazione di una lettera apostolica dal titolo Totum amoris est.
Desidero dunque invitarvi a poter condividere insieme a voi la mattinata del 24 gennaio.
Presso la chiesa del Patronato San Vincenzo, in via Gavazzeni 3, alle ore 10.30 celebrerò con voi la Santa Messa. È il momento in cui ricordare e pregare anche per i colleghi che ci hanno lasciato.
Alle ore 11.30 mi piacerebbe condividere la riflessione con una tavola rotonda, che possa essere un momento di formazione e di condivisione. Sarà un contributo a tre voci: don Leone Lussana presenterà la lettera apostolica Totum amoris est; don Davide Rota ci aiuterà a scorgere il legame profondo che unisce il Patronato, la figura di don Bepo Vavassori e quella di don Andrea Spada, storico direttore de L’Eco di Bergamo; don Mattia Magoni ci illustrerà le iniziative attraverso cui la nostra diocesi si affaccia su questo 2023, l’anno di Bergamo Brescia capitali della cultura.
Seguirà, verso le 13, il momento del pranzo insieme, che ho piacere di offrirvi presso La casa del giovane.
Per motivi organizzativi che consentano di preparare al meglio il nostro ritrovarci, chiedo la gentilezza di dare un cenno di conferma della vostra presenza attraverso la mail comunicazionisociali@curia.bergamo.it entro sabato 21 gennaio.
Confidando nella vostra presenza e in attesa di poterci salutare di persona, rinnovo il mio invito e vi auguro un buon inizio di anno.
+ Francesco Beschi
Programma
Martedì 24 gennaio
Presso il Patronato san Vincenzo
Ore 10.30
Santa Messa alla Chiesa del Patronato
presieduta da Mons. Francesco Beschi.
Ore 11.30
Tavola rotonda
- Don Leone Lussana
La lettera apostolica “Totum Amoris Est” su San Francesco di Sales - Don Davide Rota
Il Patronato, don Bepo e don Spada - Don Mattia Magoni
Le proposte diocesane per Bergamo Brescia 2023
Ore 13.00
Pranzo offerto a tutti i partecipanti presso La Casa del Giovane.