Da domenica 12 a mercoledì 15 febbraio 2023 presso il Seminario Vescovile di Bergamo sono in programma tre giornate residenziali “Preti in cammino oggi, in Oratorio e accanto alle nuove generazioni. Uno sguardo evangelico sugli adolescenti e i giovani“ di condivisione e di fraternità rivolte ai preti di Oratorio, ma non solo, direttamente impegnati nella pastorale degli Adolescenti e Giovani.
La proposta ai preti giovani di tre giorni residenziali raccoglie un’istanza emersa da tanti di loro impegnati in Oratorio, i quali manifestano il desiderio di avere un tempo più dilatato rispetto alle sole mattinate proposte dall’UPEE, per confrontarsi e favorire uno scambio di esperienze nell’ambito della pastorale giovanile.
La richiesta è riconosciuta come occasione di condivisione pastorale e di ripresa di alcuni temi del vissuto del presbitero giovane, o comunque alle prese con le nuove generazioni, perché si possano rileggere i percorsi di vita di ciascuno alla luce del servizio pastorale che si sta vivendo.
La consapevolezza del tempo vissuto negli ultimi anni e di quello che ci attende, evidenzia le età dell’adolescenza e della giovinezza come quelle che mettono più in gioco alcune scelte pastorali e territoriali delle comunità cristiane.
L’obiettivo dei tre giorni è ritagliarsi un tempo e un luogo distesi, dove stare e condividere una riflessione comune tra preti giovani, con l’aiuto di alcune persone competenti e con esperienza pastorale nel settore. Nello stesso tempo, chiedendo di liberarsi da impegni parrocchiali, desideriamo dedicare tempo alla ripresa di alcuni passaggi della nostra vita di preti, con l’attenzione alla spiritualità e alla fraternità tra diverse fasce d’età e di ordinazione sacerdotale.