11 febbraio – XXXII Giornata Mondiale del Malato

Sono disponibili i materiali per l’animazione della XXXII Giornata Mondiale del Malato “Signore, non ho nessuno che mi immerga nella piscina» (Gv 5,7)” che si celebrerà domenica 11 febbraio.

La celebrazione diocesana si terrà presso l’Ospedale “Papa Giovanni XXIII”, alle ore 20:30 con una fiaccolata attorno all’Ospedale recitando il Rosario concludendo con un momento di adorazione in Chiesa.

L’invito è di trovare la modalità più opportuna perché in ciascuna comunità si abbia in quei giorni un particolare ricordo nella preghiera per tutti gli ammalati e per coloro che a diverso titolo se ne prendono cura. Lo schema di preghiera può essere utilizzato per un incontro la domenica pomeriggio (laddove vi è già questa tradizione) o durante una sera nei giorni immediatamente precedenti o seguenti l’11 febbraio. Si invitano in quei giorni i sacerdoti e i ministri straordinari della comunione, anche accompagnati da altri laici, a far visita agli ammalti in modo da celebrare anche nelle loro case questa memoria.

Leggi il messaggio di Papa Francesco

Scarica la lettera di don Alberto Monaci, direttore dell’Ufficio per la Pastorale della Salute.

Per quanto riguarda la celebrazione eucaristica domenicale è possibile scaricare le indicazioni liturgiche per il Rito Romano e per il Rito Ambrosiano.

Scarica il materiale per l’animazione pastorale della Giornata Mondiale del Malato