Servizio webmail parrocchie
Ogni parrocchia della Diocesi ha a disposizione un indirizzo e-mail ufficiale "@diocesibg.it"
È possibile consultare la propria casella postale direttamente dal web dal seguente link ed inserendo il proprio indirizzo e-mail in "nome utente" e la password assegnata.
ISTRUZIONI PER CONFIGURARE IL PROPRIO PROGRAMMA DI POSTA SU PC
Fai click su questo link per scaricare il file contenente le istruzioni per la configurazione della nuova casella ufficiale della Parrocchia.
Attenzione: per impostare in Outlook i nuovi parametri (dopo aver scelto la tipologia “POP”) sono i seguenti:
- server pop3 di posta in arrivo: mail.glauco.it
porta: 995
certificato: SSL - server smtp posta in uscita: smtp.glauco.it
porta: 25 (o 125)
nessun certificato
ISTRUZIONI PER CONFIGURARE SMARTPHONE E TABLET
Clicca qui per le istruzioni
di solito rappresentato dal simbolo dell'ingranaggio (per Android) - (per iPhone)
e poi selezionare "Configura manualmente".
- email: l'indirizzo mail già compilato
- dominio: diocesi
- nome utente: indirizzo mail completo
(oppure dominio e utente insieme: diocesi\abcxyz@diocesibg.it)
- password: immettere la password
- server: outlook.glauco.it
- tipo di sicurezza: SSL/TLS (accetta tutti i certificati)
Lasciare come sono le altre informazioni.
ATTENZIONE ALLE EMAIL DI "PHISHING"
Può capitare di ricevere nella casella email ufficiale della parrocchia alcune email, spesso falsamente intestate a Zymbra (vecchio servizio di posta in uso prima del 2020), in cui viene richiesto un aggiornamento della password causa imminente scadenza. Si tratta di phishing, ovvero tentativi di "rubare" le credenziali di accesso alle caselle email.
Se sono stati forniti i dati attraverso questa modalità è necessario procedere il prima possibile al cambio della password della casella email. Per cambiare password, dopo aver effettuato l'accesso via web come indicato sopra, cliccare sull’icona dell’ingranaggio e scegliere poi “Opzioni” > “Generale” > “Il mio account” > “Modifica la password”.
Le caselle in funzione attualmente sono fornite con Microsoft dal servizio informatico della CEI e non prevedono una scadenza periodica delle password.
COME OTTENERE ASSISTENZA DALL’UFFICIO INFORMATICO DELLA DIOCESI
Per ottimizzare il servizio di assistenza alle parrocchie prima di contattare l’ufficio informatica vi chiediamo di scaricare il software HopToDesk (cliccando su questo link) con il quale sarà possibile il collegamento al pc della parrocchia.
Gli uffici per l'assistenza rispondono dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00 telefonando al numero al numero 035/278.262 (Lorenzo) oppure inviando una mail a web@curia.bergamo.it.