Una mostra itinerante nata dall’edizione 2020 del Festival “Fare la Pace”. 13 parole, 13 foto che ci riportano ai mesi in cui la pandemia ha colpito duramente la citta’ di Bergamo. 13 parole e 13 foto per non dimenticare, per raccontare e per rielaborare, attraverso le immagini e le parole, quello che abbiamo vissuto.
Il CSI di Bergamo è un centro di formazione BLSD per operatori laici riconosciuto da AREU Lombardia. Ogni società sportiva è responsabile della presenza del defibrillatore e di un addetto al suo utilizzo in ogni gara di calendario ufficiale.
Il CSI di Bergamo è un ente alla quale aderiscono circa 900 società sportive della nostra provincia. Nelle progettazioni particolari alla quale partecipiamo, in particolare nei contesti scolastici, accompagniamo le realtà locali per un reale coinvolgimento delle risorse già presenti in ogni ambito.
Primi passi verso la consapevolezza della propria identità emotiva e affettiva; percorso di alfabetizzazione emotiva per lo sviluppo delle competenze relazionali.
Progetto ponte fra Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria per favorire il successo formativo e le transizioni evolutive. Lo sviluppo delle competenze socio-relazionali, dei precursori delle abilità scolastiche e dei livelli di maturazione neuro funzionale per stare bene nel gruppo classe e apprendere in modo efficace.
La conoscenza e l’incontro affettivo nel gruppo classe, la costruzione di un clima inclusivo e cooperativo e la creazione di relazioni che generano benessere e favoriscono l’apprendimento (Classi 1° e 2°).
L’educazione emotiva, il ruolo delle emozioni nelle interazioni quotidiane, nelle relazioni con l’altro e la diversità; la regolazione delle emozioni nella gestione dei conflitti e nella costruzione di relazioni solidali (Classi 1° e 2°).
Il linguaggio del corpo e l’esercizio della creatività come strumenti di espressione emotiva e affettiva, di inclusione e di creazione di legami di amicizia e solidarietà (Classi 3°, 4° e 5°).
Il riconoscimento del proprio corpo in continua trasformazione per prepararsi ai cambiamenti delle preadolescenza (Classi 4° e 5°).
I temi dell’affettività e della sessualità approfonditi attraverso le suggestioni proposte dalla letteratura e da esperienze di espressività teatrale (Classi 4° e 5°).