Gruppo di lavoro, conflitti e forme di cooperazione, modalità di gestione del ruolo educativo del team e delle interazioni ad esso connesse (bambini, genitori, …) in una prospettiva di corresponsabilità educativa.
Affrontare con successo i complessi e molteplici aspetti della vita scolastica e del ruolo educativo nella prospettiva del metodo Gordon.
La co-progettazione di un curriculum verticale di attività didattiche e formative di educazione degli affetti e della sessualità dalla scuola dell’Infanzia alla Scuola secondaria di 1° grado.
Fare orientamento attraverso un approccio specifico della didattica dalla Scuola Primaria alla Secondaria di 1° grado.
Problematiche relative al percorso evolutivo dell’adolescente, e alle problematiche emergenti in contesto scolastico.
Il dialogo scuola-famiglia e la costruzione di relazioni di corresponsabilità educativa.
I compiti evolutivi dell’infanzia, della preadolescenza e adolescenza e l’esercizio del ruolo genitoriale in una prospettiva evolutiva.
Problematiche relative al percorso evolutivo dell’adolescente, e alle problematiche emergenti in contesto scolastico.