L’alfabeto delle mie emozioni
Primi passi verso la consapevolezza della propria identità emotiva e affettiva; percorso di alfabetizzazione emotiva per lo sviluppo delle competenze relazionali.
Primi passi verso la consapevolezza della propria identità emotiva e affettiva; percorso di alfabetizzazione emotiva per lo sviluppo delle competenze relazionali.
Progetto ponte fra Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria per favorire il successo formativo e le transizioni evolutive. Lo sviluppo delle competenze socio-relazionali, dei precursori delle abilità scolastiche e dei livelli di maturazione neuro funzionale per stare bene nel gruppo classe e apprendere in modo efficace.
La conoscenza e l’incontro affettivo nel gruppo classe, la costruzione di un clima inclusivo e cooperativo e la creazione di relazioni che generano benessere e favoriscono l’apprendimento (Classi 1° e 2°).
L’educazione emotiva, il ruolo delle emozioni nelle interazioni quotidiane, nelle relazioni con l’altro e la diversità; la regolazione delle emozioni nella gestione dei conflitti e nella costruzione di relazioni solidali (Classi 1° e 2°).
Il linguaggio del corpo e l’esercizio della creatività come strumenti di espressione emotiva e affettiva, di inclusione e di creazione di legami di amicizia e solidarietà (Classi 3°, 4° e 5°).
Il riconoscimento del proprio corpo in continua trasformazione per prepararsi ai cambiamenti delle preadolescenza (Classi 4° e 5°).
I temi dell’affettività e della sessualità approfonditi attraverso le suggestioni proposte dalla letteratura e da esperienze di espressività teatrale (Classi 4° e 5°).
Educazione alla legalità e promozione del valore della legalità e dei principi fondamentali della convivenza civile (Classi 4° e 5°).
La conoscenza e l’incontro affettivo nel gruppo classe, la costruzione di un clima inclusivo e cooperativo e la creazione di relazioni che generano benessere per la prevenzione delle diverse forme di bullismo (Classi 1°).
Il corpo, le relazioni, gli affetti e la sessualità in adolescenza (Classi 2° e 3°).