I colori e la materia sono il filo rosso che in questo percorso guida il bambino a trovare nuovi mezzi di espressione e a scoprire un nuovo e inusuale di rapportarsi con la realtà che lo circonda. La comprensione delle differenze tra colori e materiali permette interagire ed esprimersi in modo più consapevole.
Il percorso si propone di suscitare atteggiamenti positivi nei confronti della lettura grazie all’utilizzo del Kamishibai, un teatro di immagini giapponese, costituito da una valigetta in legno, nella quale vengono inserite delle tavole stampate, sia davanti che dietro (da una parte il disegno e dall’altra il testo).
Il percorso è composto da incontri di riflessione sul gesto come forma di espressione, a cui si aggiunge il segno che da esso scaturisce e che è capace di rendere visibile e confermare in forma duratura la dinamica intrinseca nel gesto, divenendone traccia visiva.
Corpi in movimento, stilizzati, scomposti, trasformati attraverso elementi naturali e fantastici: un percorso per imparare a conoscere il corpo, con l’aiuto di opere di tanti artisti, scoprendone le sue parti da un altro punto di vista e in un altro contesto.
La natura e i suoi elementi rivelano la bellezza che ci circonda e che anche alcuni famosi artisti hanno scoperto e indagato. Le potenzialità espressive dei materiali naturali diventano traccia per sviluppare la capacità creativa del bambino.
In questo percorso, la visita guidata e il laboratorio permettono di approfondire la conoscenza delle varie tecniche e dei materiali utilizzati dagli artisti nel corso dei secoli.
Tre incontri in cui l’ambiente permetterà di far esplodere conoscenze e fantasia. Le forme e gli elementi della natura diventeranno riferimenti indispensabili per capire, osservare, sentire e scoprire tutto ciò che ci circonda.
Proposta di realizzazione di un elaborato artistico (disegno, collage, dipinto) secondo il tema proposto per la Campagna Natalizia del Centro Missionario Diocesano. Ogni disegno si trasformerà poi in una cartolina augurale da inviare tramite mail ai propri contatti.
La proposta per le scuole dell’infanzia si struttura con una serie di incontri della durata di circa 45 minuti più 30 minuti per l’allestimento e la sistemazione degli ambienti da parte dell’operatore.
Proiezioni di film su grande schermo, divisi per temi e fasce d’età, anche in lingua originale, con sottotitoli in italiano, con possibilità di presentazioni a cura di esperti e materiale didattico per approfondimenti.