Scuola della Parola e altre iniziative per l’Anno Pastorale 2022-23

Scuola diocesana della Parola

La fede deve necessariamente confrontarsi con l’esperienza della prova, la quale può affacciarsi sul piano strettamente personale, ma anche su quello familiare, comunitario, sociale. È quanto avviene per Israele quando si scontra con visioni e poteri politici avversi alla fede in Yhwh. La scelta è allora quella di lasciarsi assimilare o di resistere, ma anche qui si pone poi un dilemma: prendere la via della resistenza armata o accettare il martirio? È questo il contesto in cui si sviluppa la letteratura apocalittica giudaica, di cui il libro di Daniele è testimonianza canonica.
Quando poi la prova tocca da vicino il tessuto familiare, mette in questione i valori su cui si fonda la famiglia, specie quando il contesto sociale non è favorevole a scelte di fede. Il deuterocanonico libro di Tobia racconta di una famiglia ebraica in diaspora che ritrova nel patrimonio delle Scritture la forza e la speranza per superare le situazioni più avverse.
Anche per il cristiano non vi è esonero dall’esperienza della prova, ma egli sa di poter contare non sulle proprie fragili forze, ma sulla fede nell’evangelo, che è potenza di Dio capace di trasformare il prigioniero in sentinella. La Lettera ai Romani ne è illustrazione eloquente e insuperabile.
Questo sarà il percorso – in tre moduli legati ai tre testi biblici – della Scuola diocesana della Parola nell’anno pastorale 2022-23, sotto la guida di un’equipe di biblisti della Diocesi e con la prolusione di Marco Settembrini, uno dei massimi esperti della letteratura apocalittica e in particolare di Daniele.
A conclusione, il teologo Giovanni Gusmini aiuterà a cogliere alcuni aspetti del messaggio biblico nelle attestazioni dell’arte della terra di Bergamo, in sintonia con la proposta dell’anno che vede Bergamo e Brescia capitali della cultura italiana.

Scuola diocesana per animatori dei gruppi di ascolto della Parola

I Gruppi di ascolto della Parola sono presenti – sia pure con tipologie assai diverse – in molte parrocchie della Diocesi di Bergamo. Nella loro varietà emerge comunque la centralità della parola delle Sacre Scritture, per cui si rende necessario provvedere ad un’adeguata preparazione biblica e metodologica dei conduttori dei gruppi stessi. È a questa urgenza che si intende rispondere con la Scuola di formazione per gli Animatori dei Gruppi di ascolto della Parola.
Essa è aperta anche a tutti coloro che, pur non operando nella pastorale biblica, desiderano approfondire la lettura della Bibbia e dotarsi di opportuni strumenti interpretativi.
La Scuola prevede sia lezioni frontali, sia gruppi di lavoro con esercizi metodologici – secondo l’approccio del PaRDeS – su brani prescelti, comportanti anche l’impegno di uno studio personale.
Per le lezioni frontali, i relatori sono tutti docenti o persone specializzate in studi biblici.
Nella prima parte (novembre-dicembre 2022) si leggerà il Deuteronomio / Debarîm, testo fondamentale anche per la comprensione di tante pagine del Nuovo Testamento.
Nella seconda parte (gennaio-febbraio 2023) si affronterà la lettura del vangelo di Matteo (legato al ciclo liturgico Anno A).
Durante il corso saranno forniti sussidi ai partecipanti, ai quali è richiesta l’iscrizione. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Weekend biblico residenziale

Gli Weekend biblici diocesani hanno il loro scopo fondamentale nella promozione di un incontro con la Bibbia circa temi interessanti la vita cristiana. Purtroppo la pandemia ne ha impedito l’attuazione negli ultimi tre anni, ma si spera di poter riprendere la proposta nel 2023.
Alle lezioni frontali si accompagnano la preghiera e la condivisione di momenti comunitari che facciano sperimentare la fraternità e la luce che sprigiona dall’incontro con la parola delle Scritture.
Il luogo e il tema del prossimo Weekend verranno comunicati entro febbraio 2023. La data fissata è il 16-18 giugno 2023.

Gruppi biblici di lettura continua

Nella Diocesi di Bergamo sono presenti numerosi ‘Gruppi Biblici’ che seguono la proposta ormai più che trentennale – elaborata da Padre F. Rossi de Gasperis – di un’introduzione scientifica ai vari testi scritturistici e di una lettura continua e integrale della Bibbia, distesa su un percorso pluriennale, con la guida di competenti conduttori e dell’incaricato diocesano, don A. Maffeis.
Quest’anno, il 3-7 ottobre 2022 (ore 9.30-12.00) verrà proposta la “Settimana Biblica” sul tema: La libertà nella Bibbia, con relatore M. Grilli, docente emerito della Pontificia Università Gregoriana. La sede sarà presso la sala ipogea della Parrocchia di Loreto (Bergamo).

Scarica il libretto di presentazione con i programmi e le informazioni complete.