Riflessioni e proposte in vista delle prossime elezioni amministrative ed europee

Alla vigilia dei due importanti appuntamenti dell’8 e 9 giugno, con 164 comuni della provincia di Bergamo che andranno a votare i loro futuri amministratori e i 76 membri italiani del nuovo Parlamento Europeo, si mettono a disposizione considerazioni e spunti di riflessione frutto di una condivisione tra uffici della curia diocesana e in ascolto delle tante iniziative di formazione e confronto proposte in questi mesi a più voci sui nostri territori.

L’obiettivo è così mettere in luce, a partire dalle Terre Esistenziali della riforma diocesana, alcuni punti che riteniamo vadano attenzionati dalle nostre comunità. Come hanno ricordato recentemente anche i nostri Vescovi lombardil’assunzione di responsabilità da parte dei cristiani e delle persone serie, capaci, oneste in politica è particolarmente urgente in questo tempo. L’interessamento e l’impegno diretto in politica è una doverosa espressione della cura per il bene comune.L’indifferenza che induce all’astensionismo, il giudizio sommario che scredita uomini e donne impegnati in politica sono atteggiamenti che devono essere estranei alla comunità cristiana.

Scarica: