Il “Pranzo dei Popoli” è una delle proposte che più stimola il coinvolgimento dei giovani permettendo loro di immedesimarsi e vivere sulla propria pelle le difficoltà degli altri. Ciò avviene attraverso la realizzazione di un’esperienza pratica, una merenda, durante la quale si realizzano le molteplici e diversificate condizioni alimentari, che contraddistinguono il tenore di vita dei Paesi del mondo. “Mettere il mondo a tavola” ci permette di evidenziare, in modo concreto, ciò che avviene ogni giorno in ogni angolo del pianeta. Ciò stimola i ragazzi verso la riflessione sull’esperienza, anche alla luce dei recenti studi e delle recenti statistiche relative alla povertà e alla fame nel mondo.
Modalità/durata: L’attività prevede un numero minimo di 80 partecipanti. E’ necessaria la presenza degli insegnanti o degli educatori. I giorni e gli orari sono da concordare. La durata è pari a due ore in orario scolastico. E’ preferibile utilizzare uno spazio polivalente per garantire lo svolgimento dell’attività in un ambiente adeguato. È necessario un video proiettore e un impianto audio funzionante. I conduttori saranno già forniti di computer.
Costi: Il costo previsto è pari a 2 euro a partecipante; concorrerà a coprire le spese del materiale utilizzato e le spese di trasporto. I conduttori sono giovani volontari e svolgono l’attività gratuitamente.
Luogo di svolgimento: All’interno dell’Istituto.
Periodo: da settembre a maggio
Info: Giovani del Sermig di Bonate Sopra (BG) – Email: bergamo@giovanipace.org