Laboratorio mondialità

I temi dell’interdipendenza tra Nord e Sud del mondo, dello sviluppo sostenibile, del rispetto della dignità umana, delle relazioni comunitarie come via per costruire percorsi di dialogo e di pace.

Sperimentare come le proprie capacità e conoscenze possono essere messe a servizio della collettività in vista di un bene comune.

Ai ragazzi viene presentato un problema, una situazione reale distante dal nostro contesto, e si chiede a loro di provare a risolvere questa situazione, con le proprie capacità, attraverso la simulazione della costruzione di un progetto di sviluppo. In questo modo li rendiamo consapevoli che ognuno di noi può dare il proprio contributo per migliorare la realtà che ci circonda.

Modalità/durata: L’incontro-laboratorio nelle classi è proposto per fasce di età. E’ rivolto alla singola classe ma anche a più classi contemporaneamente, fino a un massimo di due, previo specifico accordo. E’ necessaria la presenza degli insegnanti o degli educatori. I giorni e gli orari sono da concordare e la durata è di due ore scolastiche. È necessario un video proiettore e un impianto audio funzionante. I conduttori saranno già forniti di computer.

Costi: Contributo di 1 euro a partecipante a titolo di rimborso spese.

Luogo di svolgimento: All’interno della classe/Istituto.

Periodo: Da settembre a maggio

Info: Giovani del Sermig di Bonate Sopra (BG) – Email: bergamo@giovanipace.org