Fotografia del mondo in cui i giovani vivono: luci e ombre della società.
“E io dove sono?”: recuperare la storia personale di ognuno come punto di partenza per costruire il proprio futuro. Qual è il ruolo dei giovani oggi? Creare la consapevolezza che ognuno fa parte di un macrocosmo che dipende anche da lui. Avere degli strumenti adeguati per affrontare un tema diventato rilevante nel mondo di oggi, il tema della guerra. “Voglio, posso, mi impegno”: proposta di gesti concreti.
Si propone di aderire all’iniziativa “Punti di Pace”, che dà la possibilità ai gruppi (anche informali) che realizzano azioni concrete di solidarietà, contribuendo a fare del bene, di inserirsi in un contesto di visibilità offrendo la testimonianza che il cambiamento è possibile a partire dal proprio ambiente. Focus sugli Appuntamenti dei Giovani per la Pace.
Modalità/durata: L’incontro-laboratorio nelle classi è proposto per fasce di età. E’ rivolto alla singola classe ma anche a più classi contemporaneamente, fino a un massimo di tre, previo specifico accordo. E’ necessaria la presenza degli insegnanti o degli educatori. I giorni e gli orari sono da concordare e la durata è di un’ora scolastica. È necessario un video proiettore e un impianto audio funzionante. I conduttori saranno già forniti di computer.
Costi: Contributo di 1 euro a partecipante a titolo di rimborso spese.
Luogo di svolgimento: All’interno della classe/Istituto.
Periodo: Da settembre a maggio
Info: Giovani del Sermig di Bonate Sopra (BG) – Email: bergamo@giovanipace.org