Il filo del tempo

Un itinerario che percorre in due ore quasi duemila anni di storia, dai mosaici pavimentali delle domus romane ai dipinti di Previtali, Cariani, Moroni e Tiepolo. L’itinerario avrà inizio con la visita agli scavi e al Tesoro per concludersi nell’attuale cattedrale di S. Alessandro.

Il luogo permette, attraverso l’evoluzione di un edificio, di vedere con i propri occhi lo scorrere della storia: all’interno del Museo della Cattedrale la pianta dei rinvenimenti dello scavo mette bene in evidenza le fasi evolutive di questo luogo, già abitato a partire dal X secolo a.C.. Dal I secolo a.C. al IV d.C. l’area era occupata da un quartiere di impianto romano, adiacente al foro, attraversato da una strada commerciale sulla quale si affacciavano botteghe, laboratori artigiani e domus residenziali dotate di ricchi apparati architettonici e decorativi. Nel V secolo sorse una Cattedrale dedicata a San Vincenzo, modificata nel XII secolo e distrutta nel XV per lasciare spazio alla costruzione dell’attuale Cattedrale.

All’interno dell’edificio attuale la storia delle committenze artistiche e delle scelte di stile è una testimonianza viva della storia e degli avvenimenti che hanno interessato la comunità cristiana e l’intera città nel corso dei secoli.

Modalità/durata: visita di 2 ore

Costi: 80 euro iva inclusa per ogni gruppo (max 25 ragazzi) + 2 euro a persona

Luogo di svolgimento: museo e Tesoro della Cattedrale, Cattedrale

Periodo: tutto l’anno

Info: tel. 035 219893 – email scuole@fondazionebernareggi.it