Il Sermig-Arsenale della Pace di Torino è una realtà di pace e solidarietà impegnata da oltre 50 anni a servizio degli ultimi e dei giovani. Ha sede nel vecchio arsenale militare, trasformato in Arsenale della Pace da decine di migliaia di giovani di tutta Italia che gratuitamente hanno messo a disposizione il loro tempo e le loro capacità.
L’Arsenale della Pace è ora casa di formazione per i giovani, per aiutarli a riscoprire il proprio valore come persone, portatori di sogni e capaci di assumersi le proprie responsabilità per costruire ambiti di vita più giusti e di pace.
E’ possibile condividere la vita della comunità che abita l’Arsenale per 2 o 3 giorni: verranno proposti momenti di conoscenza della realtà e di formazione su tematiche legate alla vita dei giovani (pace, coscienza, mondialità, musica…) e momenti di servizio in cui gli studenti potranno sperimentarsi attraverso attività semplici in azioni di bene e solidarietà.
Modalità/durata: la durata dell’attività può essere di 2 o 3 giorni, da concordare in base alle disponibilità e le necessità della scuola. La proposta è rivolto alla singola classe ma anche a più classi contemporaneamente, fino a un massimo di due. Le classi durante l’esperienza possono alloggiare presso l’Ospiteria dell’Arsenale della Pace e consumare i pasti nel nostro self-service. Le attività possono essere inserite anche nel percorso di alternanza scuola-lavoro.
Costi: le quote di vitto e alloggio sono da definire in base al numero di notti/pasti che si deciderà di effettuare.
Luogo di svolgimento: Arsenale della Pace, piazza Borgo Dora 61, Torino
Periodo: da ottobre e maggio previa prenotazione
Info: Giovani del Sermig di Bonate Sopra (BG) – Email: bergamo@giovanipace.org