Il titolo “Faccia a faccia” ci sta accompagnando attraverso i Tempi forti di questo anno pastorale dedicato particolarmente alla famiglia. Può essere considerato un semplice “slogan”, ma vuole soprattutto essere una meta per la quale desideriamo allenarci quotidianamente nella preghiera. “Faccia a faccia – Egli entrò per rimanere con loro” è il titolo specifico che accompagna la nostra preghiera lungo il tempo di Quaresima e di Pasqua. È un augurio, ma desidera farsi anche motivo di speranza per la nostra vita: come per i discepoli di Emmaus, Dio Crocifisso e Risorto si fa nostro compagno di viaggio e siede alle nostre tavole quotidiane. A noi di invitarlo ad entrare e a restare!
Lungo le settimane di Quaresima, il cammino sarà segnato da alcune domande ispirate dalla Parola di Dio della liturgia festiva e che, a loro volta, intendono suggerire un atteggiamento da allenare, da soli e in famiglia. Come in Avvento, saranno evocati dalla dicitura “In famiglia accade di….” e concretizzati ogni volta da un verbo. La preghiera quotidiana è la dinamica scelta per tutti i differenti destinatari dei sussidi: famiglia, bambini, preadolescenti, adolescenti e giovani, suggerita a ciascuno con modalità ad hoc, presentate nel pieghevole scaricabile a fondo pagina.
I sussidi cartacei, di cui si può prendere visione attraverso le copie omaggio consegnate ai moderatori di fraternità, sono disponibili esclusivamente previa prenotazione. I sussidi sono prenotabili entro venerdì 18 febbraio 2022 tramite il sito www.oratoribg.com.
I materiali digitali della Quaresima 2022 per bambini, preadolescenti, adolescenti, giovani e adulti saranno disponibili a partire da lunedì 14 febbraio nella sezione dedicata del sito www.oratoribg.it.