Perfezionamento del contratto a tempo indeterminato per insegnanti di religione in scuole di ogni ordine e grado

Per gli insegnanti di Religione Cattolica delle scuole dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di 1° grado e Secondaria di 2° grado che assumono il ruolo, data la pubblicazione da parte dell’USR Lombardia dell’ultimo decreto n°2140 del 30/09/2025, l’Ufficio diocesano IRC è pronto per i seguenti passi:

  1. Il Servizio IRC manderà da oggi, con la tempistica necessaria dettata dagli strumenti a disposizione, la proposta di nomina con l’assegnazione della sede di utilizzo. Vedi nota in calce.
  2. Le vostre segreterie predisporranno la contrattazione cartacea che perfezionerà quella in essere. Per vostra comodità a questo link trovate lo stesso modello che l’USR ha inviato alle segreterie.
  3. Verificate che tutti i dati relativi alle vostre posizioni siano imputati correttamente dalle segreterie.
  4. Una volta firmato il contratto a tempo indeterminato parte il cosiddetto “anno di prova”: il responsabile di tale procedura è il Dirigente Scolastico.
    Come TUTOR il DS può scegliere qualsiasi collega (non supplente), di qualsiasi disciplina, anche di ordine scolastico differente.

Nota Bene: sono state riscontrate delle discrepanze nell’elenco. L’USR ha già scritto alle relative segreterie quanto sotto:
In merito alle proposte definitive di nomina per i casi che segnala, vogliate attendere comunicazioni dalle competenti diocesi.
L’Ufficio è a disposizione per ogni necessità. In ogni caso invitiamo sempre a rivolersi all’UST nonché alla Diocesi di competenza per ogni utile dettaglio in merito.

L’invio alle segreterie della proposta di nomina (perfezionamento) da parte del nostro ufficio richiederà, come indicato al punto 1, un tempo di preparazione.

Scarica la lettera di don Mantenti, direttore dell’Uffico IRC