Modulistica d’iscrizione al cammino di catechesi per i minori

L’iscrizione alla ripresa dei cammini di catechesi in genere all’inizio dell’anno pastorale è un momento importante: non si tratta solo di compilare alcuni moduli quasi fosse una questione burocratica.

Il consiglio è di curare questo momento con incontri con i genitori in cui si illustra il cammino di fede riservato ai loro figli con in coinvolgimento della famiglia, con i suoi appuntamenti, i suoi momenti di incontro, le celebrazioni e quanto la comunità offre e chiede in un cammino che non può e non vuole essere delegato solo ai catechisti. In occasione di questi incontri è buona cosa chiedere la compilazione dei vari moduli.

MODULI DA FAR COMPILARE E RESTIRUIRE FIRMATI

1. SCHEDA D’ISCRIZIONE
    da restituire compilata (anche se si possiede quella dell’anno precedente) e firmata possibilmente da entrambi i genitori oppure da solo uno che si assume la responsabilità di aver ricevuto il consenso anche dall’altro (cfr. dichiarazione apposita, in calce alla scheda di iscrizione).
    La scheda di iscrizione contiene la possibilità di esprimere il consenso per il trattamento di foto e video. È necessario che esso sia sempre liberamente espresso: deve essere quindi possibile iscriversi a catechesi anche negando il consenso al trattamento di foto e video.
  2. SCHEDA RELATIVA AD EVENTUALI INFORMAZIONI PARTICOLARI
    utilizzabile per la raccolta di informazioni importanti e riservate riguardanti il minore (ad esempio, problemi di salute).
    Tale scheda, se compilata e consegnata alla parrocchia, va custodita con la dovuta attenzione, per garantire la riservatezza di dati particolarmente sensibili.

MODULI DA CONSEGNARE ALLA FAMIGLIA

1. INFORMATIVA PRIVACY da consegnare all’iscrizione.
    Opportuno che sia anche esposta nella bacheca dell’oratorio, nel luogo in cui vengono raccolte le iscrizioni e pubblicata sul sito internet parrocchiale nella sezione privacy (o nella sezione online dedicata alle iscrizioni).
    L’informativa privacy contiene riferimento sia all’utilizzo di eventuali software gestionali o di clouding sia al trattamento di foto e video.
    L’informativa privacy non contiene più le informazioni necessarie per gli incontri online, non più necessari.

UTILIZZO DELLE CHAT per comunicazioni

Si ricorda che modalità di comunicazione alle famiglie sono da prediligere canali ufficiali e comunicazioni pubbliche e a tutti, preferendo contatti di persona nei momenti di incontro.
Eventuali chat telefoniche per la comunicazione sono da prevedere solo per avvisi urgenti: siano create esclusivamente con i genitori dei ragazzi iscritti e non con i minori iscritti alla catechesi (perlomeno fino alla seconda/terza della scuola secondaria di primo grado), e si raccomanda vivamente non il gruppo ma la modalità cd. “Broadcast” che non permette interazione ma solo ricezione di messaggi (per poter ricevere il messaggio si ricorda che l’utente deve avere salvato in rubrica il numero del mittente), e che – soprattutto – consente adeguata tutela della riservatezza di ogni partecipante, in quanto il numero di ciascun genitore non è visibile a tutti gli altri.

(aggiornato al 04/08/2023)