Nuova edizione del progetto “Giovani in Cammino” – Adesioni entro il 29 settembre

È stato confermato anche per l’anno 2023-2024 il progetto Giovani IN Cammino: nuove azioni progettuali rivolte ai giovani dai 14 ai 25 anni verranno realizzate all’interno degli oratori lombardi, grazie alla collaborazione tra Odielle e Regione Lombardia – Assessorato allo Sviluppo Città metropolitana, Giovani e Comunicazione. Nella Diocesi di Bergamo potranno essere attivati 13 dei 120 progetti sostenuti a livello regionale.

Clicca qui per scaricare il testo di presentazione del progetto

Fino a venerdì 29 settembre 2023 è possibile presentare domanda presso la segreteria Upee per la realizzazione di nuove azioni progettuali da realizzare in oratorio o sul territorio, che dovranno essere rivolte in particolare al contrasto del disagio adolescenziale e giovanile e intercettare minori fra i 14 e i 17 anni e giovani fino ai 25 anni. Per realizzare le azioni progettuali potranno essere ingaggiati soprattutto i giovani (maggiorenni) che potranno impegnarsi anche dal punto di vista professionale. Anche per l’anno 2023-2024, possono essere attivati progetti per la presenza educativa in oratorio, lo sport, la formazione, la vita comune dei 20-30enni.

Giovani IN Cammino stimola le parrocchie a pensare il proprio sistema educativo con discernimento pastorale e creatività, ponendosi in ascolto dei giovani, valorizzando le proprie risorse, creando una rete territoriale che favorisca l’alleanza educativa, condividendo le buone prassi.
L’oratorio rappresenta uno strumento pastorale rivolto a tutti i giovani: per questo siamo chiamati a conoscere ed approfondire vecchie e nuove forme di disagio e complessità educativa, a potenziare la qualità pedagogica degli oratori, a leggere la nostra esperienza come servizio/segno di cura e prossimità all’interno delle nostre comunità, a sostenere la relazione fiduciale tra pari in un contesto di informalità.

Per maggiori informazioni www.oratoribg.it