Partendo dala storia di Giulia Gabrieli la Commissione dell’Ufficio Catechistico Diocesano ha pensato e realizzato alcune schede per un possibile cammino di catechesi con i ragazzi che si apprestano a celebrare il Sacramento della Confermazione.
L’anno pastorale che andiamo ad iniziare vede un grande dono per la nostra Diocesi: la venerabilità di Giulia Gabrieli, 14 anni, malata di tumore. È partita per il cielo la sera del 19 agosto 2011, a casa sua, nella Parrocchia di San Tomaso Apostolo, a Bergamo proprio mentre alla GMG di Madrid si concludeva la Via Crucis dei giovani. Eppure, ce l’ha fatta.
Ha trasformato i suoi due anni di malattia in un inno alla vita. […] Giulia era una ragazza normale. Anzi, rivendicava spesso la sua normalità: era bella, solare, genuinamente teatrale, amava viaggiare, vestirsi bene e adorava lo shopping. Un’esplosione di raffinata vitalità, che la malattia, misteriosamente, non ha stroncato, ma amplificato. Diceva: “Sogno di scrivere un libro per raccontare una storia. La mia storia”.
Il percorso è costituito da 8 “passi”, 8 schede che accompagneranno i catechisti a preparare e vivere un itinerario ricco, appassionato e coinvolgente.
All’inizio del percorso, con l’introduzione, viene proposto l’ascolto della canzone “Strada facendo” nella versione cantata da Laura Pausini (versione che Giulia amava). La canzone, insieme all’introduzione, è il “gancio”, il punto di partenza di tutto il percorso e diventa quindi imprescindibile l’ascolto ai fini della comprensione del senso di ciò che si andrà a vivere.
Indice:
1. La vita come vocazione – il dono della Sapienza
2. La fede – il dono del Timor di Dio
3. La preghiera – il dono della Scienza
4. La notte del dolore – il dono della Fortezza
5. L’amicizia – il dono del Consiglio
6. La cura empatica – il dono della Pietà
7. Il talento – il dono dell’Intelletto
8. Il tesoro – la testimonianza
Scarica le schede
(attenzione, la schede sono state sostituite il 27 ottobre con i QRcode corretti)
Il materiale può essere utilizzato in toto, oppure modificato a seconda delle esigenze dei singoli gruppi catechistici.
Gli elementi imprescindibili per un percorso efficace sono: “Un gancio in mezzo al cielo”, “In ascolto della Parola”, “Il gancio dello Spirito”.






