La seduta è iniziata con l’approvazione all’unanimità del verbale della seduta precedente.
Segue l’intervento del Vescovo che ha sottolineato i seguenti punti conseguenti anche ad alcuni fatti successi tra l’ultima seduta e la presente.
· Ringraziamento nei confronti dei consiglieri per la presenza e i contributi offerti dalla riflessione.
· Pensiero di riconoscenza/gratitudine/suffragio nei confronti di Giovanni Paolo II. La sua grandezza è sotto gli occhi di tutti e la domanda immediata di beatificazione è un segno di quello che ha lasciato.
Pensiero di accoglienza segnato dalla disponibilità all’ascolto, all’attenzione, alla collaborazione nei confronti del nuovo Papa Benedetto XVI.
· Sarà importante prestare attenzione al Convegno Nazionale di metà decennio della Chiesa italiana (si terrà a Verona): sarà sul tema della testimonianza/speranza. Avrà al centro come argomenti: come Gesù rigenera la speranza / come Gesù ci renda testimoni di speranza / come essere testimoni di questa speranza / come la speranza ci permetta di rileggere correttamente certe situazioni (la fede e gli affetti, la fede e il lavoro, la fede e le condizioni in cui vanno accolte le persone, la tradizione e l’impegno di trasmissione del patrimonio della fede alla comunità, l’esercizio della cittadinanza’).
Inizialmente si voleva affrontare il tema del laicato poi si è deciso che venisse affrontato ma con questa chiave di lettura…