#iorestoacasa – Iniziative culturali online

Di fronte alla chiusura di chiese, musei, cinema e teatri e alla sospensione di tutti gli eventi culturali il mondo della cultura ha cercato di reagire all’emergenza servendosi delle opportunità offerte dal web.

In questa pagina abbiamo raccolto risorse, strumenti e suggestioni accessibili online, per continuare a frequentare quei linguaggi che tanto ci stanno a cuore senza trasgredire le norme che siamo chiamati a rispettare.

Questa pagina verrà continuamente aggiornata con le nuove risorse disponibili.

Visita virtuale alla Cattedrale di Bergamo

Lo spazio liturgico della Cattedrale di Bergamo attraverso i secoli

Inventario digitale del patrimonio storico artistico della Diocesi di Bergamo

Clicca qui per accedere

Libro. Proposte di lettura dalla Biblioteca del Seminario.

Clicca qui per accedere

BergamoFestival “Fare la Pace”
Pace, democrazia, formazione della classe politica, movimenti populisti, sono alcuni dei tempi degli eventi di Bergamo Festival Fare la Pace che potete rivedere sul canale You Tube dedicato.

Verso l’alt(r)o
Rubrica del settimanale Santalessandro.org che offre ogni settimana alcuni spunti di meditazione, preparati da un gruppo di giovani collaboratori dell’Ufficio diocesano Tempi dello spirito.

MACS. Museo d’Arte e Cultura Sacra
Commenti artistico-spirituali al Vangelo riletto attraverso importanti opere d’arte.

BeWeB. Percorsi ed approfondimenti
Contenuti tematici curati dalle diocesi e dagli istituti culturali che suggeriscono una possibile interpretazione trasversale del patrimonio culturale ecclesiastico.

I #raccontidacasa degli Istituti culturali ecclesiastici
Sono già tanti gli Istituti culturali ecclesiastici che si stanno attivando per svolgere e promuovere attività culturali “da casa” e dare spunti alle famiglie per trascorrere questo tempo forzatamente libero.

Fondazione A. Bernareggi
Per fare memoria dei misteri pasquali la Fondazione mette a disposizione meditazioni su alcune via crucis della nostra diocesi oltre ai commenti alle opere presenti nella chiesa dell’ospedale di Bergamo.

#acasaconACEC

“Lo schermo dell’arte. Cinema d’artista per quando io #iorestoacasa”
Progetto internazionale che esplora e promuove le relazioni tra arte contemporanea e cinema e che propone (fino al 3 aprile) la condivisione pubblica di alcuni film della propria collezione (tra lungo e cortometraggi) attraverso il sito di Mymovies.

Passio Contemporanea
Le passioni tra cinema e arte
La proposta pensata da Acec nazionale invita a vivere la Settimana Santa in modo originale provando a tracciare un percorso spirituale attraverso i linguaggi del cinema e dell’arte, per fornire spunti di riflessione sul mistero della Passione di Cristo.

Cliica qui per accedere

Cinema in familgia
Dieci film adatti a piccoli e grandi
Acec Bergamo ha selezionato dieci film, disponibili gratuitamente e senza data di scadenza su Rai Play, adatti alla visione per tutta la famiglia, dai più piccoli ai più grandi.

Cliica qui per accedere