Mediateca, in collaborazione con ACEC Bergamo, propone un corso online dedicato al linguaggio cinematografico. 4 incontri in cui verranno affrontate le fasi fondamentali della produzione audio-video (sceneggiatura, regia, montaggio e settaggio delle principali funzioni di videocamere/reflex).
L’intento è quello di dare gli strumenti per conoscere e realizzare brevi prodotti audiovisivi, dato il crescente utilizzo di questo strumento comunicativo tramite internet e i social media.
A questo corso teorico, nei mesi primaverili seguirà un laboratorio di produzione, all’interno del quale si utilizzeranno le competenze qui acquisite per realizzare insieme un cortometraggio.
Partecipazione online per tutti
Quando: giovedì 14, 21, 28 gennaio e 4 febbraio (dalle 20.30 alle 22.30)
Costo: € 35,00 – € 30,00 per gli under 26
Iscrizioni: tramite questo modulo entro il 6 gennaio
Info: mediateca@sas.bg.it
Gli incontri si terranno online tramite ZOOM.
Ogni settimana verrà inviato via e-mail il link dell’incontro.
L’iscrizione si intende completa e i link verranno inviati solo una volta effettuato il saldo del corso
Prima dell’inizio del corso verrà inviato a tutti gli iscritti il link a cui collegarsi per partecipare ai vari incontri.
Ogni sera si affronterà un differente aspetto della produzione audiovisiva:
- Il primo incontro sarà dedicato alla sceneggiatura: dall’ideazione, passando per il soggetto e la scaletta, si arriverà ad analizzare la struttura in tre atti di una sceneggiatura;
- Il secondo incontro sarà dedicato agli stili di regia e alle scelte tecniche da affrontare su un set: inquadrature, movimenti di camera, illuminazione, regole del linguaggio cinematografico, ecc.;
- Il terzo incontro sarà dedicato al montaggio video, sia dal punto di vista formale/artistico (attacco sull’asse, sul movimento, campo contro campo) che dal punto di vista tecnico;
- Il quarto incontro sarà dedicato all’utilizzo di videocamere o reflex, analizzando le principali impostazioni da usare per le riprese.