Un ideale che illumina la città

Il Movimento dei Focolari, nella cornice di Bergamo-Brescia Capitale della Cultura 2023, organizza due convegni dedicati al tema dell’unità e della fraternità declinata come categoria politica per ripensare il governo della città nei suoi rapporti tra centro e periferia, tra capoluogo e provincia.

Sabato 21 ottobre, alle ore 9.30
Il nostro pane quotidiano. Per un’economia solidale e sostenibile
Convegno presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Brescia (Via San Faustino, 74b) che tratta i temi dell’economia di una città con l’aiuto di Vittorio Pelligra, docente di Politica Economica e Economia Comportamentale dell’Università di Cagliari, Roberto Zini, vice presidente di Confindustria Brescia, Antonello Calore e Paola Manfredi per il Centro di Ateneo University for Peace dell’Università di Brescia.

Scarica la locandina

***

Sabato 11 novembre, alle ore 9.30
100 Sindaci per la fraternità. Dalla fraternità in politica a politiche di fraternità
Convegno presso il Centro Congressi Giovanni XXIII (Sala Oggioni, Viale Papa Giovanni XXIII, 106) che, con l’aiuto del professor Antonio Maria Baggio, cerca di dare le risposte alle domande emerse durante il convegno svolto a febbraio a Brescia: “È possibile che con la fraternità, assunta come categoria politica, si apra uno sguardo nuovo utile a ripensare la politica e le sfide che la interpellano? Cosa essa ha di specifico e in più da offrire al governo della città?”

Scarica la locandina