Dal 2014 la Fondazione Papa Giovanni XXIII edita un calendario con testi, fotografie e illustrazioni di Papa Roncalli, sottolineando ogni anno un aspetto particolare che ha caratterizzato il suo insegnamento: il viaggio, l’impegno per la pace, la devozione mariana, l’apertura missionaria, le opere di misericordia, ecc. Per l’anno 2022 si propone il tema del lavoro.
In collaborazione con l’impresa Fra. Mar che ha sostenuto il progetto, il nuovo calendario della Fondazione Papa Giovanni XXIII verrà presentato nel giorno anniversario della nascita di Angelo Giuseppe Roncalli, giovedì 25 novembre, alle ore 18.00, presso la sede della Fondazione, in via Arena 26.
Per l’occasione Paolo Valietti, di MoltiMedia Fattoria Digitale, commenterà le belle illustrazioni a colori che corredano il calendario, opere di Walter Molino, famoso disegnatore di Domenica del Corriere e tra i più noti disegnatori e fumettisti italiani.
Molino raffigura Giovanni XXIII in alcuni momenti significativi del suo pontificato, dalla prima benedizione dopo l’elezione, alle udienze con figure politiche di primo piano, come la regina d’Inghilterra Elisabetta II e Eisenhower, presidente degli Stati Uniti. Capace di cogliere con affettuosa comprensione ma senza adulazione tanto la povera gente quanto le somme autorità, sa tradurre nel tratto grafico le caratteristiche del volto che rivelano la personalità del Santo Papa; trasforma la realtà in poesia, rispettandola. Con le sue sfumature e la sottolineatura di alcuni particolari, Molino ha offerto una singolare interpretazione di Papa Giovanni, catturando l’attenzione e le emozioni del grande pubblico, e aiutando la gente comune a comprendere le novità e l’originalità del pontificato giovanneo. Una vera opera di natura culturale.
Al termine della presentazione verrà distribuito in omaggio ai presenti una copia del calendario.
La Fondazione Papa Giovanni XXIII è grata all’Archivio storico della Fondazione Corriere della Sera per la concessione dei diritti di riproduzione delle copertine illustrate della Domenica del Corriere.
Copyright ©Archivio storico Fondazione Corriere della Sera.