Patrimonio in cammino con le Vie del Sacro

Dal 28 settembre al 3 novembre 2024 riprende “Patrimonio in cammino con le Vie del Sacro – Alla scoperta dei tesori nascosti di Bergamo e del suo territorio“.

Più di trenta appuntamenti con la cultura che si terranno dal 28 settembre al 3 novembre 2024, offrendo la possibilità di conoscere alcuni tra i luoghi più suggestivi di Bergamo, attraverso un percorso che unisce arte, storia e spiritualità. A guidare gli itinerari saranno i giovani mediatori del patrimonio culturale ecclesiastico che dall’anno di BgBs2023 animano il territorio, dando voci nuove ad un patrimonio antico quanto prezioso.

La nuova stagione parte in concomitanza con le Giornate Europee del Patrimonio, evento che si svolge il 28 e 29 settembre in contemporanea in diversi Paesi europei. Il tema di quest’anno è “Patrimonio in cammino” e chi ci segue da un po’ saprà che è un tema molto caro alle Vie del Sacro: l’invito è dunque a prendere in considerazione il patrimonio culturale di ambito locale collocandolo in una dimensione più ampia, e a cercare in esso le tracce delle relazioni fra le genti che si sono mosse per terra e per mare, incontrandosi e condividendo conoscenze, pratiche culturali e artistiche.

Inoltre, sabato 28 settembre, in concomitanza con la Notte dell’Arte – Art2Night, ci saranno aperture serali straordinarie di alcuni luoghi simbolo: il Museo della Cattedrale e altre chiese storiche della città.

Scarica il programma completo

Per informazioni e prenotazioni:
Sito web: www.leviedelsacro.it
Mail: leviedelsacro@gmail.com