Laudato Si’ al M.A.C.S.

Nuova tappa del percorso

Il M.A.C.S., il Museo d’Arte e Cultura Sacra di Romano, domenica 2 febbraio offre un’altra tappa per meglio conoscere l’enciclica del Papa Laudato Si’.

Nel documento Francesco spiega la necessità di vivere una “ecologia integrale”. L’espressione si riferisce al compito di generare una cultura che sappia accrescere in ogni persona la consapevolezza del valore delle relazioni che ci legano agli altri, alla natura, a Dio, sottolineando l’importanza di ciascuna di esse per il bene del tutto. Proprio in tal senso si può parlare di una vera e propria “ecologia culturale”.

“L’ecologia – scrive il Papa – richiede anche la cura delle ricchezze culturali dell’umanità nel loro significato più ampio. In modo più diretto, chiede di prestare attenzione alle culture locali nel momento in cui si analizzano questioni legate all’ambiente, facendo dialogare il linguaggio tecnico-scientifico con il linguaggio popolare” (143).

Domenica 2 febbario in Sala Tadini

alle ore 17.30 il dr. Silvio Tomasini, Coordinatore delle attività della Fondazione Bernareggi e segretario della Rete dei Musei Ecclesiastici di Bergamo, aiuterà proprio ad approfondire la questione della “ecologia culturale”;

alle 18.30 si inaugurerà la mostra personale dell’artista Raffaele Sicignano dal titolo “EX VOTO”.

Quel che è certo – scrive Tarcisio Tironi, curatore della mostra – è che ogni ex-voto, di ieri e di oggi, espressione di religiosità, arte e cultura popolare, racconta una storia, si fa testimone d’un tempo parlando appunto di noi. Raffaele Sicignano custodisce in questo modo, nel profondo interiore, la scoperta e la visione degli ex-voto quando da piccolo s’accompagnava al papà nell’annuale visita al celebre santuario della Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei, sua città natale. E anche negli ex-voto da lui creati si rende visibile non solo un contenuto devozionale, ma anche una sorta di comunicazione profondamente umana narrata, da ‘laico’.

Periodo di esposizione

dal 2 Febbraio al 3 Maggio 2020

Orari

Mercoledì e giovedì 9.30 – 12.00; venerdì sabato domenica e festivi 9.30 – 12.00 / 15.00 – 19.00
Per gruppi e studenti la mostra è aperta tutti i giorni previo appuntamento.

Info
tel. 0363 902507 E-mail: info@arteculturasacra.com