Sabato 27 novembre 2021 verrà inaugurata a Sotto il Monte la Via Crucis realizzata da Viveka Assembergs per il sentiero che collega Ca’ Maitino, residenza del Nunzio Roncalli, con la Torre San Giovanni: un’importante opera che ha avuto inizio il 23 aprile 2017 quando la sezione di Bergamo dell’Associazione Nazionale Alpini pose la prima pietra per la riqualificazione di tutto il sentiero. 270 metri, 236 gradoni, molti volontari alpini e amici degli alpini hanno contribuito a lavorare intensamente per 11 mesi in un cantiere che ha richiesto circa 12.000 ore di lavoro per poter riconsegnare il nuovo percorso alla comunità il 24 marzo 2018.
Nel 2017 una commissione tecnica composta da monsignor Claudio Dolcini, Parroco di Sotto il Monte e Rettore del Santuario, don Giuliano Zanchi, direttore scientifico della Fondazione Adriano Bernareggi di Bergamo, Paolo Sacchini, direttore della Collezione Paolo VI – Arte Contemporanea di Concesio, e Luigi Codemo, direttore della raccolta museale GASC – Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei di Milano, pubblicò un concorso di idee, coinvolgendo 11 artisti di fama internazionale, per la realizzazione della opere da posizionare nelle nuove stazioni della Via Crucis. Il 7 febbraio 2019 la commissione premiò la proposta di Viveka Assembergs, che aveva presentato i bozzetti di quindici piccoli gruppi scultorei bronzei, pezzi unici, realizzati con fusione a cera persa, che raccontano il mistero della Passione, Morte e Resurrezione di Gesù.
La via Crucis è composta da 14 stazioni, cui si aggiunge una stazione finale dedicata alla Resurrezione di Gesù.
Alle ore 10:00, presso il Teatro Giovanni XXIII di Sotto il Monte, sarà presentato il lavoro con diversi interventi degli addetti ai lavori, intervallati dall’esecuzione dallo Stabat Mater per soli e archi di G.B. Pergolesi. L’inaugurazione sarà ad ingresso libero (obbligo green pass) con prenotazione presso la Casa del Pellegrino: 035.43.600.46 oppure info@papagiovannisottoilmonte.org.
Alle ore 11:30, all’esterno di Ca’ Maitino con la benedizione della Via Crucis verrà anche scoperta la lapide in ricordo dei numerosi benefattori che hanno voluto contribuire alla realizzazione di questa importante opera.
Alle ore 21:00 l’inaugurazione si concluderà presso il Santuario di Sotto il Monte con l’esecuzione del Requiem in Re minore K626 per soli, coro, pianoforte a 4 mani e quintetto d’archi (rev. Czerny) di W.A. Mozart. Soli, archi e Cappella Musicale del Santuario, direttore Claudio Magni.
Maggiori informazioni sul sito del Santuario: www.papagiovanni.org oppure attraverso la pagina Facebook: www.facebook.com/SantuarioPapaGiovanniXXIII