Inaugurazione della mostra San Defendente

Sabato 30 novembre alle ore 17.00 presso la Sala Tadini del M.A.C.S. a Romano di Lombardia, si inaugura la Parte seconda dell’esposizione S. Defendente. Notizie storiche (30 novembre – 22 dicembre 2024) mettendo in mostra alcune opere del M.A.C.S. In contemporanea, il direttore del Museo d’Arte e Cultura Sacra, presenta il n. 12 de «I quaderni del M.A.C.S. Collezione firme d’autore»: San Defendente. Notizie storiche. Parte seconda.

Nell’anno in cui Romano fa memoria del 6° centenario dell’Apparizione di S. Defendente nel borgo durante la peste del 1424, il 20 aprile, giovedì santo, il M.A.C.S. prosegue nello studio e nella presentazione delle opere che nel museo ricordano il Santo Patrono della città romanese.

Con questo Quaderno (n. 12) «San Defendente. Notizie storiche (2)» pubblicato in occasione della seconda esposizione (30 novembre – 22 dicembre 2024) delle testimonianze artistiche del percorso su San Defendente, si approfondisce la conoscenza di altre sette opere visibili al MA.C.S., dopo le cinque presentate in occasione della stampa del Quaderno n. 8 (23 settembre – 22 ottobre 2023).

In aiuto a comprendere l’attualità del Patrono attraverso le immagini e approfondendo l’aspetto culturale della storia, della tradizione, del culto, dell’iconografia saranno mostrate queste opere: «San Defendente» realizzato di Vincenzo Civerchio a tempera su tela (1508 circa); i due quadri dipinti ad olio su tela, uno il «San Defendente a cavallo» (metà del sec. XVII) opera di Pietro Ricchi e l’altro ancora non attribuito che racconta «S. Defendente ferma le truppe assedianti Romano» (primo decennio sec. XVIII); un «San Defendente» dipinto a strappo d’affresco intelato e intelaiato, nel 1982 da Giacomo Olivini; una tempera su carta creata dal romanese Mario Pozzoni nel 2002, per l’immaginetta-ricordo del 7° anniversario del martirio del Patrono; una tempera e collage su carta, studiata nel 2016 da Mino Marra per l’incisione colorata. Grazie alle sorelle Tolotti, questa pubblicazione de «I quaderni del M.A.C.S. Collezione firme d’autore» è stata fatta in ricordo della sorella Daniela, volontaria al M.A.C.S., e della mamma.

Nell’occasione, saranno inoltre disponibili anche gli undici numeri già pubblicati dei «Quaderni del M.A.C.S.».

Info
tel. 0363.902507 info@arteculturasacra.com