In viaggio con il cinema

Dal 18 ottobre al 22 novembre presso la Mediateca Bergamo (piazzale sant’Antonio di Padova, 8), il Servizio Assistenza Sale Cinematografiche in collaborazione con la Rete di Quartiere “I colori della Morla”, organizza un corso costituito da cinque incontri alla scoperta del linguaggio cinematografico. Attraverso la visione di 5 film provenienti da tutto il mondo e l’aiuto di un’animatrice, il pubblico verrà accompagnato alla scoperta degli autori e dei temi presentati dalle proiezioni per gustare appieno il linguaggio del cinema.

Corso a pagamento (15 euro). Iscrizioni entro venerdì 13 ottobre a Mediateca Bergamo (lun/mer/ven 14-18; mar/gio 9-12.30) oppure alla mail biblioteca@sas.bg.it


PROGRAMMA

Mercoledì 18 ottobre dalle 15 alle 17
COSA SARÀ di Francesco Bruni, con Kim Rossi Stuart, Italia 2020, 101’
Bruno, regista in crisi con problemi familiari, scopre di avere la leucemia e si affida a un’ematologa per affrontare il percorso a ostacoli verso la guarigione. Insieme a lui l’intera famiglia intraprende un cammino di rinascita, che cambierà i loro rapporti e insegnerà a Bruno ad alzare gli occhi da sé per guardare gli altri.

Mercoledì 25 ottobre dalle 15 alle 17
IL MATRIMONIO DI ROSA di Icìar Bollaìn, con Candela Peña, Spagna 2020, 97’
A quasi 45 anni, Rosa si accorge di aver vissuto sempre per gli altri e decide di cambiare vita, assumendosi un impegno molto speciale: sposarsi con sé stessa. Scoprirà però che il padre, i fratelli e la figlia hanno altri piani e che non è facile staccarsi quando si è coinvolti così tanto nelle vicende della propria famiglia.

Mercoledì 8 novembre dalle 15 alle 17
NON ODIARE di Mauro Mancini con Alessandro Gassman, Italia 2020, 96’
Simone, chirurgo di origine ebraica, soccorre un uomo dopo un incidente stradale, ma scoprendo sul suo petto un tatuaggio nazista, lo lascia morire. Sentendosi in colpa, rintraccia la sua famiglia: Marica, la figlia maggiore; Marcello, adolescente neofascista, e il minore Paolo. Una notte Marica chiederà aiuto a Simone.

Mercoledì 15 novembre dalle 15 alle 17
GUIDA ROMANTICA A POSTI PERDUTI di Giorgia Farina, con Clive Owen e Jasmine Trinca, Italia 2020, 103’
Benno ha superato i cinquant’anni, è inglese e beve come un dannato. Allegra, vent’anni di meno, è una blogger di viaggi, con molta fantasia. Entrambi vivono mentendo e non hanno alcuna intenzione di cambiare. Il caso li porta verso posti dimenticati dove sostenendosi a vicenda i due si riscoprono l’una grazie all’altro.

Mercoledì 22 novembre dalle 15 alle 17
UN DIVANO A TUNISI di Manele Labidi con Golshifteh Farahani, Francia 2020, 85’
Selma, giovane psicanalista cresciuta a Parigi insieme al padre, dopo la primavera araba decide di tornare nella sua città d’origine, Tunisi, per aprire uno studio privato. Mentre si scontra con la diffidenza locale, le resistenze familiari e un’amministrazione passiva, lo studio inizia a popolarsi di pazienti alquanto eccentrici.