Cinema in famiglia

10 film adatti a piccoli e grandi

Acec Bergamo ha selezionato dieci film, disponibili gratuitamente e senza data di scadenza, adatti alla visione per tutta la famiglia, dai più piccoli ai più grandi.

I film presentati si possono vedere in streaming tramite i Rai Play.


Il più grande uomo scimmia del Pleistocene
di Jamel Debbouze, Belgio/Francia 2015, 100’, animazione
Dagli 8 anni
Dall’omonimo romanzo di Roy Lewis. Edward, giovane uomo-scimmia e figlio maggiore del re, viene discriminato per una malformazione. Allontanato dalla tribù si ritrova ad affrontare i pericoli della savana. Per poter sopravvivere aguzza l’ingegno e scopre di poter camminare in posizione eretta, il fuoco, la caccia, le abitazioni costruite con la fatica delle braccia. Diventerà un punto di riferimento per tutte le scimmie, alle quali salva la vita dopo un uragano e un incendio del loro albero-casa, portando tutti in una vera giungla.
Guarda il film su Rai Play

Il castello di Schreckenstein
di Ralf Huettner, Germania 2016, 95’
Dai 10 anni
Stephan, 11 anni, viene mandato dalla madre in un collegio per migliorare i risultati scolastici. Qui viene ammesso in una confraternita segreta in cui gli studenti sono in competizione con le ragazze di un collegio femminile vicino. I due gruppi lottano tra loro, ma quando uno degli scherzi finisce male, le ragazze sono costrette a trasferirsi al collegio maschile. Improvvisamente la vita a scuola cambierà e i ragazzi si ritroveranno a collaborare le ragazze, scoprendo che le loro nemiche non sono così male come pensavano.
Guarda il film su Rai Play

Pinocchio
di Enzo D’Alò, Italia/Belgio/Francia/Lussemburgo 2012, 84’, animazione
Dai 6 anni
Dall’intramontabile classico per l’infanzia di tutti i tempi di Collodi, la storia di Pinocchio disegnata con il tratto inconfondibile di Enzo D’Alò e le canzoni scritte appositamente da Lucio Dalla.
Guarda il film su Rai Play

Wendy un cavallo per un amico
di Dagmar Seume, Germania 2017, 91’
Dai 10 anni
Wendy, 12 anni, non è contenta di trascorrere il resto delle vacanze estive presso la fattoria di cavalli Rosenburg dei suoi nonni. La ragazza non sale più in sella ad un cavallo da quando da piccola ebbe un incidente. La storia prende però una svolta inaspettata quando arrivano nella tenuta e Wendy stringe una forte amicizia con Dixie, un cavallo ferito che non riesce a rimettersi in sesto da solo. I suoi sforzi possono riportare la fattoria di cavalli Rosenburg ad essere competitiva?
Guarda il film su Rai Play

Il ragazzo ed il grande elefante
di Richard Boddington, Canada/Sudafrica 2017, 87’
Dai 10 anni
Orfano dei genitori, Phoenix si trasferisce dagli zii in Sudafrica. Durante il primo safari però il ragazzo si stacca dal gruppo e si perde. Nella savana trova le armi di un gruppo di bracconieri e libera un enorme elefante intrappolato in una rete. Entrambi alla ricerca delle loro famiglie, Phoenix e l’animale viaggiano attraverso la vasta pianura africana e intraprendono una lotta spietata contro i cacciatori di frodo, che li porterà a realizzare qualcosa di eccezionale per tutti gli elefanti africani…
Guarda il film su Rai Play

Guida tascabile per la felicità
di Rob Meyer, USA 2013, 86’
Dai 10 anni
David, rimasto da poco orfano della madre, è un quindicenne appassionato di birdwatching, l’osservazione dei volatili selvatici. Proprio alla vigilia delle seconde nozze del padre, il ragazzino è convinto di aver fatto un’incredibile scoperta: pensa di aver avvistato un’anatra del Labrador, ritenuta estinta a fine Ottocento. Così, proprio il week-end del fatidico matrimonio, si mette in viaggio con alcuni amici per partire al suo inseguimento, sperando di entrare nella storia della disciplina.
Guarda il film su Rai Play

L’inventore di giochi
di Juan Pablo Buscarini, Argentina/Canada 2014, 103’
Dai 10 anni
Ivan Drago ha dieci anni e la passione di inventare giochi. In seguito all’inspiegabile scomparsa dei suoi genitori e alla sua partecipazione a un concorso indetto dalla sinistra e misteriosa Compagnia dei Giochi Profondi, Ivan si ritroverà nel competitivo mondo delle invenzioni, dove incontrerà il malvagio Morodian, che ha a lungo desiderato di distruggere la città di Zyl, fondata dal nonno di Ivan. Per salvare la sua famiglia e sconfiggere Morodian, dovrà arrivare a capire cosa vuol dire essere un vero Games Maker.
Guarda il film su Rai Play

L’ottava nota
di François Girard, USA 2014, 94’
Dai 10 anni
Stet, un problematico ragazzino di 12 anni proveniente da una piccola città del Texas, dopo la morte della madre single che aveva problemi con l’alcool finisce in un’accademia di musica d’élite specializzata nelle voci bianche, la National Boychoir Academy. Stet, totalmente fuori contesto, ingaggia una battaglia di volontà con l’esigente maestro del coro che riconosce nel ragazzino un talento unico. Una storia emozionante sul rapporto educativo tra un insegnante rigido e un incontro che inevitabilmente lo cambierà.
Guarda il film su Rai Play

Mare di grano
di Fabrizio Guarducci, Italia 2018, 79’
Dagli 8 anni
Adam è un bambino di otto anni, si muove tra le colline e le valli della campagna toscana fino a quando un giorno appare misteriosamente in una piccola città vicino a Siena. Qui incontra Arianna e Martino, due giovani compagni di avventura che viaggeranno con lui fino al mare, il luogo in cui Adam ‘spera di trovare i genitori’. In questo viaggio impersonano le fiabe e le leggende della loro infanzia, come la spada nella roccia, il tesoro alla fine dell’arcobaleno e molte altre.
Guarda il film su Rai Play