ATN – Art Together Now 2022. Costruire la pace

Installazioni in Città Alta

Art Together Now è un progetto di animazione urbana a base culturale che coinvolge adolescenti e giovani degli oratori della città in un processo di co-creazione artistica nel contesto della Festa di Sant’Alessandro​.

Dopo due mesi di laboratori negli oratori di Celadina e del Villaggio degli Sposi, ATN entra nella sua fase finale. Dai talk e dagli workshop che si sono svolti durante il tempo del cre \ centro ricreativo estivo, bambini, ragazzi  e adolescenti dei due quartieri cittadini insieme alle artiste Barbara Ventura e Valentina Persico hanno progettato e realizzato 2 installazioni artistiche che saranno visibili gratuitamente durante le feste patronali di Sant’Alessandro.

​INCONTRO TENDENZA
Valentina Persico
insieme ai ragazzi e alle ragazze del Villaggio degli Sposi

Una terra aperta, un’avventura che si svela nello scontro. È una sfida complessa che Valentina Persico ha lanciato ai bambini e ai ragazzi dell’oratorio del Villaggio degli Sposi. Avere a che fare con la materia cruda della terra è una realtà che spiazza; è una libertà che sfugge tra le mani; è entrare nella verità del quotidiano per costruire la pace nella consapevolezza dell’incontro come esperienza di vita. INCONTRO TENDENZA è stato il passo tenuto nel cammino di un sentiero fatto di terra che bolle, di vita che scorre come magma. L’opera, realizzata nei mesi di giugno e luglio durante il cre\centro ricreativo estivo, si presenta come una strada accidentata, caotica, da cui però la vita emerge, lieve. Per i giovani partecipanti costruire la pace è una traccia che unisce, una garza che cura, un fiore che nasce, la possibilità di futuro.

Dal 24 al 28 agosto 2022
Palazzo dell’ Ex Ateneo di Scienze Lettere e Arti (Piazza Padre Reginaldo Giuliani)​

ingresso gratuito

orari di apertura
da martedì a giovedì: 16-19
da venerdì a domenica: 10-13 e 16-20

visite con l’artista: sabato 27 ore 18 e domenica 28 ore 11
(prenotazione obbligatoria a info@fondazionebernareggi.it)

***

FÙCUR
La parte di
Barbara Ventura
Insieme ai ragazzi e alle ragazze di Celadina

Ha le sembianze di un drago l’opera collettiva che l’artista Barbara Ventura ha realizzato insieme ai ragazzi dell’oratorio di Celadina. Una creatura di carta abiterà l’interno del Tempietto di Santa Croce: Fùcur, proprio come il fortunadrago che ne La storia infinita aiuta Atreiu a scegliere la strada giusta, a crescere. Così, attraverso la tecnica dell’origami modulare, i fogli e le pieghe di ciascuno sono diventati imprescindibili e funzionali alla realizzazione di una scultura complessa, che trova nel naturale incastro dei vari moduli la sua forza strutturale. Il lavoro di ognuno è diventato come la goccia d’acqua de “La parte del Colibrì” (Pierre Rabhi), capace di spegnere un incendio nella savana, di diventare tempesta grazie a relazioni di valore.

Dal 24 al 28 agosto 2022
Tempietto della Santa Croce (Via Arena \ Piazza Rosate)

ingresso gratuito

orari di apertura
da martedì a giovedì: 16-19
da venerdì a domenica: 10-13 e 16-20

visite con l’artista: sabato 27 ore 18.30 e domenica 28 ore 11.30
(prenotazione obbligatoria a info@fondazionebernareggi.it)

***

ATN | Art Together Now è un progetto di Fondazione Adriano Bernareggi
in collaborazione con Diocesi di Bergamo e Comune di Bergamo
realizzato nell’ambito della festa di Sant’Alessandro 2022.
www.fondazionebernareggi.it