Armonie Sacre d’Opera nell’Ottocento

Questo particolare evento vuole porre l’attenzione sulla Musica Sacra dell’Ottocento in Italia, fortemente influenzata dallo stile teatrale allora imperante, attraverso l’esecuzione di composizioni originali e in corso di valorizzazione a cura dell’Ensemble Padre Davide, formato da giovani cantanti lirici bergamaschi, dall’organista Daniele Colombi e da Ilaria Magrini, direttrice e cantante lirica.

Il concerto per soli, coro e organo si terrà sabato 22 giugno 2024 alle ore 21.00, presso la chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo in Chignolo d’Isola.

Il programma del concerto comprenderà brani dei più celebri compositori del periodo quali Gaetano Donizetti, Gioachino Rossini, ed infine Padre Davide da Bergamo, il più celebre e acclamato organista della prima metà del XIX secolo e di cui l’Ensemble sta riscoprendo alcune composizioni vocali tratte dai manoscritti inediti e da stampe d’epoca.

Il concerto sarà anche l’occasione per ricordare la figura di Alessandro Piccinelli, maestro organaro, successore degli organari Bossi e continuatore della scuola dei Serassi, recentemente scomparso, il quale nel 2008-2009 restaurò l’organo Giacomo Locatelli 1886 opera 73 di Chignolo d’Isola, insieme ai figli Marco e Gianluigi.