In occasione della festività del 1° maggio l’Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro condivide il documento “Pensieri, processi e buone prassi di sostenibilità integrale” Economy of Francesco Bergamo.
Queste pagine nascono anzitutto dal confronto dei giovani dei nostri territori avvenuto lo scorso settembre all’interno del percorso “Say Y.E.S. – Youngs for economy and society” preparato e condotto in collaborazione con ACLI provinciali di Bergamo, Fondazione Centesimus Annus e UCID.
All’interno del paper ci sono alcune riflessioni, provocazioni e proposte concrete sui temi che hanno delineato il percorso e cha hanno portato successivamente alla realizzazione del convegno presso gli spazi del KMROSSO, “The Economy of Francesco – Bergamo: impresa e lavoro, lavoro e sviluppo locale, educazione e formazione, il mondo della cooperazione, geopolitica e mondialità, nuove economie, costruzione di comunità e nuovi stili di vita”.
Le tematiche sono in linea con un altro grande evento al quale anche alcuni di noi hanno partecipato a novembre “Economy of Francesco“. Questi piccoli segnali di speranza e di visione possono, in qualche modo, tracciare e sostenere percorsi di cambiamento che possano veramente dare il via ad un nuovo, faticoso, vero inizio.