Dal 23 al 30 giugno – Pellegrinaggio diocesano in Turchia con il Vescovo Francesco

Da martedì 23 a martedì 30 giugno 2026 è in programma il pellegrinaggio diocesano in Turchia accompagnato dal Vescovo Francesco.

La lunga e travagliata storia della penisola anatolica porterà i pellegrini sulle tracce di questa terra che è considerata la “culla della Chiesa primitiva”. La presenza missionaria dell’apostolo Paolo, la vivace comunità giovannea attorno a Efeso, la spiritualità dei monaci cappadoci e la celebrazione di ben sette concili ecumenici, hanno contribuito senza dubbio alla nascita e allo sviluppo del cristianesimo.

Inoltre, Istanbul, l’antica Costantinopoli, si offre ai visitatori come una città cosmopolita – a cavallo tra Asia e Europa – ricca di monumenti e segnata prima dalla sua vocazione di capitale cristiana dell’impero romano d’Oriente e, poi, da quella islamica durante il plurisecolare dominio ottomano. Inoltre, qui trascorse circa dieci anni della sua vita, Mons. Angelo Giuseppe Roncalli come «delegato apostolico», di cui si conserva ancora “vivo” il ricordo.

Scarica la brochure con il programma e tutte le informazioni
Per prenotare clicca qui (entro fine marzo)