L’Ufficio per la Pastorale della Cultura, insieme agli Istituti Culturali diocesani, promuove anche per quest’anno la quarta edizione delle Settimane della Cultura in programma da venerdì 10 aprile a domenica 10 maggio 2026, con l’inaugurazione diocesana prevista per venerdì 10 aprile.
Il titolo scelto per questa edizione è “La Vostra Gioia sia piena” (Gv 15, 11) Nascere ogni giorno, servire con amore, festeggiare la vita.
Le Settimane si propongono di approfondire e declinare in ambito culturale il tema della Gioia espresso nella Lettera Pastorale – “Servire la vita, servire la gioia di vivere”.
In questo documento infatti, il nostro Vescovo Francesco ci invita a riscoprire la Gioia come uno dei frutti principali dell’esperienza vissuta con il Giubileo della Speranza, definendo i cristiani come veri e propri “testimoni di Gioia”. Come evidenziato nella Lettera, la gioia non si limita a momenti eccezionali, ma va scoperta e gustata nella quotidianità, nelle “pieghe della vita”.
Le Parrocchie, gli Istituti di Vita Consacrata, le Associazioni Laicali e gli animatori pastorali saranno ancora una volta protagonisti, portando sul territorio iniziative che declineranno il tema dell’anno pastorale in chiave artistica, culturale e pastorale.
Clicca qui per scaricare il progetto, ricevere ulteriori informazioni e aderire all’inziativa






